Aggiunta opzione "Escludere partite con contrassegno" (opzionare il segno di spunta se desiderate escludere dall'estratto conto le partite che contengono fatture da pagarsi in Contrassegno al fine di ottenere la stampa al netto di tali documenti che sono o saranno sicuramente pagati. Nota bene: assicuratevi che queste fatture non vengano accoppiate in partite con altri documenti che abbiano pagamenti diversi, perchè la procedura scarta l'intera partita).
Stampa Fatture Contabilizzate
In presenza di un pagamento di tipo Bonifico Bancario ora vengono sempre riportate le coordinate IBAN e BIC/SWIFT.
Nella 'Pagina 2' campo 'Articolo' : se risulta attivata la Gestione Prodotti Banco (flag in Opzioni) e viene imputato un codice articolo EAN13 iniziante per '2' la procedura registra la riga recuperando il prezzo dal bar-code e imposta il codice prodotto a 'BANCO'.
Input Ordini Fornitori
Aggiunta Pagina 'Importazione' (dopo aver scelto se importare da distinta base standard esistente ovvero da foglio Excel, la procedura ne visualizza gli elementi letti: l'utente potrà selezionarli e quindi importarli con scelta se accodare i nuovi componenti a quelli preesistenti, ovvero fare le somme dei componenti uguali).
Produzione: Input Cicli di Lavorazione
Aggiunta Pagina 'Importazione' (dopo aver scelto se importare da distinta base standard esistente ovvero da foglio Excel, la procedura ne visualizza gli elementi letti: l'utente potrà selezionarli e quindi importarli con scelta se accodare i nuovi componenti a quelli preesistenti, ovvero fare le somme dei componenti uguali).
Input Ordini Fornitori
Aggiunta Pagina 'Importazione' (dopo aver scelto se importare da distinta base standard esistente ovvero da foglio Excel, la procedura ne visualizza gli elementi letti: l'utente potrà selezionarli e quindi importarli con scelta se accodare i nuovi componenti a quelli preesistenti, ovvero fare le somme dei componenti uguali).
Fornitori
Utilizzo generalizzato ed esclusivo del codice IBAN (dal prossimo 01.01.2008 inizierà una revisione nel sistema dei pagamenti che porterà, entro pochi anni, al compimento dell'Area Unica dei pagamenti in Euro (in inglese SEPA - Single Euro Payments Area), nata per rendere l'intero sistema dei pagamenti elettronici ancora più semplice, rapido e sicuro. In quest'ambito, nel 2008, verrà adottato il codice IBAN come unico standard per l'identificazione del conto corrente, sia per i pagamenti transfrontalieri che per quelli eseguiti in Italia, in sostituzione delle tradizionali coordinate bancarie nazionali (BBAN).
Nella 'Pagina 2' :
- aggiunta la visualizzazione della descrizione dell'articolo nella griglia,
- se viene letto lo stesso articolo consecutivamente, la procedura anzichè generare 'n' voci ne incrementa la quantità.
Aggiunta Pagina 'Importazione' (dopo aver scelto se importare da distinta base standard esistente ovvero da foglio Excel, la procedura ne visualizza gli elementi letti: l'utente potrà selezionarli e quindi importarli con scelta se accodare i nuovi componenti a quelli preesistenti, ovvero fare le somme dei componenti uguali).
Aggiunti i campi "Elenchi Iva Clienti: totalizzare nel campo" e "Elenchi Iva Fornitori: totalizzare nel campo":
questa impostazione permette di stabilire dove totalizzare le operazioni effettuate con il codice iva in oggetto negli elenchi Iva Clienti / Fornitori. Normalmente tale assegnazione è eseguita automaticamente secondo quanto indicato nel campo Tipologia. E' facoltà dell'utente modificare tale impostazione secondo le eventuali indicazioni fornite dal proprio Consulente fiscale (vedi CIRCOLARE N. 53/E del 03 ottobre 2007) utilizzando le seguenti opzioni:
-
- Oper. Imponibili
- Oper. Non Imponibili
- Oper. Esenti
- Oper. Imponibili con Iva non esposta
- FUORI Elenco Iva.
Aggiunto il campo "Scarta dati vendite da autofatture acquisto (reverse charge)" (questo flag risulta attivo solo se avete opzionato la stampa per "Clienti" ed avete spuntato il campo "Evidenzia Elementi che non vanno negli Elenchi Iva". Opzionare il segno di spunta per scartare i dati vendite da autofatture acquisto (reverse charge), cioè se si desidera indicare dette fatture nel solo elenco fornitori e di omettere l'indicazione dell'autofattura nell'elenco clienti).
Aggiunto il campo "Escludi dati vendite da autoatture acquisto" (opzionare il segno di spunta per scartare i dati vendite da autofatture acquisto (reverse charge), cioè se si desidera indicare dette fatture nel solo elenco fornitori e di omettere l'indicazione dell'autofattura nell'elenco clienti).
Nota: quando a fronte di un acquisto si registra una autofattura per un fornitore nazionale, viene prodotta una doppia registrazione Iva (acquisto e vendita). La registrazione di acquisto va nell'elenco, quella di vendita (che serve a pareggiare l'iva) secondo alcuni va inclusa mentre per altri va esclusa. Al momento l'Agenzia delle Entrate non si è ancora pronunciata in merito. Se avete questo tipo di registrazioni consultate il Vs. Commercialista e seguite il suo parere.
FATTURE FORNITORI: aggiunto campo "Cerca per Partita Iva" (per avere la certezza che la Partita Iva indicata nel documento fornitore sia quella effettivamente archiviata nella sua anagrafica, è stata prevista la possibilità di digitare tale numero in alternativa al codice Fornitore. Cliccando il bottone "Cerca", la procedura restituirà il codice del fornitore, mentre la presenza di più nominativi con lo stesso numero di partiva Iva verrà segnalata con la visualizzazione degli stessi in un'apposita griglia da dove sarà possibile selezionare il fornitore interessato al documento).
Aggiunti i seguenti campi da utilizzare per ottenere un prospetto di riconciliazione (*) con i totali dell'Elenco Iva Clienti / Fornitori" :
- da Data docum. (indica da quale data di documento devono essere considerati i documenti),
- a Data docum. (indica sino a quale data di documento devono essere considerati i documenti).
(*) Nota: nell'inviduare gli elementi informativi da indicare negli elenchi, il provvedimento 25 maggio 2007, ai punti 2.1 e 2.3, impone di inserie per ciascun "cliente o fornitore l'importo complessivo delle operazioni effettuate", facendo riferimento "all'anno risultante dalla data della fattura o della nota di variazione". E' irrilevante, quindi, la data di registrazione del documento nella contabilità Iva. Dovranno, quindi, essere tolti, per esempio dagli elenchi 2006, i documenti relativi al 2004 o 2005, ma registrati nei registri Iva nel 2006. Viceversa, andranno inseriti quelli relativi al 2006, ma registrati nel 2007.
Articoli c/o Fornitori
Agiunto il bottone "Prezzi storici" (cliccando sul bottone la procedura visualizzerà tutti i prezzi storici di acquisto relativi all'articolo).
Articoli c/o Fornitori
Agiunto il bottone "Prezzi storici" (cliccando sul bottone la procedura visualizzerà tutti i prezzi storici di acquisto relativi all'articolo).
Aggiunto il campo "Modif. Data Documento" (per i soli documenti di acquisto è possibile modificare la data del documento nel caso questa sia stata erroneamente inserita).
Il nuovo programma provvede alla generazione del file ElencoIvaCF2006.TXT da trasmettere all'Agenzia delle Entrate secondo quanto disposto da "Individuazione degli elementi informativi e definizione delle modalità tecniche e dei termini relativi alla trasmissione degli elenchi di cui allâ??articolo 37, commi 8 e 9, del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 2006, n. 248" (vedi Allegato A Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dellâ??elenco dei clienti e dei fornitoriSpecifiche).
Aggiunto il campo 'Evidenzia Elementi che non vanno negli Elenchi Iva' (indicare il segno di spunta per ottenere un riepilogo di tutti i documenti con evidenziato (in colore giallo) quelli che NON vanno negli Elenchi Iva Clienti / Fornitori. A fine stampa viene riportato un prospetto di riconciliazione delle totalizzazioni).
Disponibilità C/c
Aggiunta l'opzione 'Considera effetti "da non pagare"' (opzionare il segno di spunta per considerare anche le Scadenze da NON pagare).
Disponibilità C/c
Aggiunta l'opzione 'Considera effetti "da non pagare"' (opzionare il segno di spunta per considerare anche le Scadenze da NON pagare).
Nella pagina 'Conferma' aggiunto il campo "Stampa data consegna" (opzionare il segno di spunta per riportare nella stampa l'indicazione della data di consegna della testata ordine e del singolo articolo nel caso differisca).
Input Ordini Fornitori
Nella Pagina 'Testata 1', alla possibilità di inserire un indirizzo di consegna merce aggiunto il bottone "Ind. Fornitore" (cliccando il bottone la procedura attiverà la lista con gli indirizzi anagrafici dei fornitori: sarà quindi possibile selezionarne e importarne uno, quindi variare eventualmente detti dati).
Input Ordini Fornitori
Nella Pagina 'Testata 1', alla possibilità di inserire un indirizzo di consegna merce aggiunto il bottone "Ind. Fornitore" (cliccando il bottone la procedura attiverà la lista con gli indirizzi anagrafici dei fornitori: sarà quindi possibile selezionarne e importarne uno, quindi variare eventualmente detti dati).
Stampa Finanziamenti / Leasing
Aggiunto il campo "tipo contratto" .Opzionare:
- Finanziamento (per stampare solo i Finanziamenti),
- Leasing (per i soli Leasing),
- Tutti (per stampare tutti i contratti).
Aggiunto nella 'Pagina 1' il campo "Capitale Sociale" (tale indicazione necessita per la gestione dell'EDI (Electronic Data Interchange) Euritmo).
(Che cos'è l'EDI? : L'EDI è lo scambio diretto di messaggi commerciali tra sistemi informativi, usando reti di telecomunicazioni nazionali ed internazionali.
I messaggi commerciali scambiati attraverso l'EDI possono essere documenti di base come l'ordine e la fattura, ma l'EDI può diventare anche uno scambio di informazioni più sofisticato, cos&&ìgrave;grave; da permettere ai partners commerciali di gestire l'intera catena di riapprovvigionamento in modo più efficiente. Elementi chiave nell'EDI sono i software applicativi di entrambi i partners coinvolti nello scambio, integrati con i software di gestione dei messaggi EDI, integrati con la rete di telecomunicazione).
Ora la procedura, quando si utilizza un conto "tesoreria" ed il campo data valuta è blank, propone automaticamente il dato "Data Valuta" = alla "Data Registraz.".
Stampa Finanziamenti / Leasing
Aggiunto il campo "tipo contratto" .Opzionare:
- Finanziamento (per stampare solo i Finanziamenti),
- Leasing (per i soli Leasing),
- Tutti (per stampare tutti i contratti).
Il nuovo programma consente di caricare la tabella per la definizione sia del numero che del contenuto delle copie di brogliaccio che si desiderano stampare.
Nella pagina 'Brogliaccio' aggiunto i campi:
- Utilizza Copie Memorizzate : opzionare il segno di spunta se desiderate ottenere la stampa di tutte le copie definite nella tabella Copie Brogliaccio,
- Seleziona stampante per ogni copia : se è stato spuntato il flag "Utilizza Copie Memorizzate", opzionando detto campo la procedura in fase di stampa inviterà alla selezione della stampante per ogni copia di brogliaccio desiderata.
Alla 'Pagina 4' aggiunto il campo "Quando opzionato, Prezzi Articolo nascosti in tutte le copie fattura" (se opzionato detto campo, i prezzi articolo verranno nascosti in tutte le copie).
Aggiunta la gestione salvataggio automatico dei dati come segue:
Caso 1° : sono già presenti i dati relativi al listino attuale e risultino invece liberi i campi relativi al listino precedente: cliccare il bottone e la procedura sposterà tali dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore.
Caso 2° : sono già presenti sia i dati relativi al listino attuale che quelli del listino precedente: cliccare sempre il bottone e la procedura:
- se non risulta opzionato il flag Storico Prezzi Acquisto (in Tabella Società) cancellerà i dati relativi al listino precedente (che andranno cos&ìgrave; persi), quindi sposterà i dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore,
- mentre se risulta opzionato il flag Storico Prezzi Acquisto (in Tabella Società) effettuerà dapprima il salvataggio dei dati nello storico, quindi sposterà i dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore.
Aggiunta la gestione salvataggio automatico dei dati come segue:
Caso 1° : sono già presenti i dati relativi al listino attuale e risultino invece liberi i campi relativi al listino precedente: cliccare il bottone e la procedura sposterà tali dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore.
Caso 2° : sono già presenti sia i dati relativi al listino attuale che quelli del listino precedente: cliccare sempre il bottone e la procedura:
- se non risulta opzionato il flag Storico Prezzi Acquisto (in Tabella Società) cancellerà i dati relativi al listino precedente (che andranno cos&ìgrave; persi), quindi sposterà i dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore,
- mentre se risulta opzionato il flag Storico Prezzi Acquisto (in Tabella Società) effettuerà dapprima il salvataggio dei dati nello storico, quindi sposterà i dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore.
Input Ordini Fornitori
Nella Pagina 'Dettaglio':
- al bottone "Salva Listino" aggiunta la gestione salvataggio automatico dei dati come segue:
Caso 1° : sono già presenti i dati relativi al listino attuale e risultino invece liberi i campi relativi al listino precedente: cliccare il bottone e la procedura sposterà tali dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore.
Caso 2° : sono già presenti sia i dati relativi al listino attuale che quelli del listino precedente: cliccare sempre il bottone e la procedura:
- se non risulta opzionato il flag Storico Prezzi Acquisto (in Tabella Società) cancellerà i dati relativi al listino precedente (che andranno cos&ìgrave; persi), quindi sposterà i dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore,
- mentre se risulta opzionato il flag Storico Prezzi Acquisto (in Tabella Società) effettuerà dapprima il salvataggio dei dati nello storico, quindi sposterà i dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore.
- il bottone "Visualizza Listini" ora visualizza anche i listini storici (se ne è stata fatta debita opzione).
Input Ordini Fornitori
Nella Pagina 'Dettaglio':
- al bottone "Salva Listino" aggiunta la gestione salvataggio automatico dei dati come segue:
Caso 1° : sono già presenti i dati relativi al listino attuale e risultino invece liberi i campi relativi al listino precedente: cliccare il bottone e la procedura sposterà tali dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore.
Caso 2° : sono già presenti sia i dati relativi al listino attuale che quelli del listino precedente: cliccare sempre il bottone e la procedura:
- se non risulta opzionato il flag Storico Prezzi Acquisto (in Tabella Società) cancellerà i dati relativi al listino precedente (che andranno cos&ìgrave; persi), quindi sposterà i dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore,
- mentre se risulta opzionato il flag Storico Prezzi Acquisto (in Tabella Società) effettuerà dapprima il salvataggio dei dati nello storico, quindi sposterà i dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore.
- il bottone "Visualizza Listini" ora visualizza anche i listini storici (se ne è stata fatta debita opzione).
Articoli c/o Fornitori
Importazione Articoli Fornitori da foglio Excel
Aggiunta la gestione salvataggio automatico dei dati come segue:
Caso 1° : sono già presenti i dati relativi al listino attuale e risultino invece liberi i campi relativi al listino precedente: cliccare il bottone e la procedura sposterà tali dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore.
Caso 2° : sono già presenti sia i dati relativi al listino attuale che quelli del listino precedente: cliccare sempre il bottone e la procedura:
- se non risulta opzionato il flag Storico Prezzi Acquisto (in Tabella Società) cancellerà i dati relativi al listino precedente (che andranno cos&ìgrave; persi), quindi sposterà i dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore,
- mentre se risulta opzionato il flag Storico Prezzi Acquisto (in Tabella Società) effettuerà dapprima il salvataggio dei dati nello storico, quindi sposterà i dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore.
Aggiunto il campo "Tipo esplosione d.base" (se trattasi di Documento di produzione indicare il tipo di esplosione che verrà proposto nell'Input Ordini (di Produzione):
- 1° Livello
- Nessuno
- Compon. Ultimo Livello).
Articoli c/o Fornitori
Importazione Articoli Fornitori da foglio Excel
Aggiunta la gestione salvataggio automatico dei dati come segue:
Caso 1° : sono già presenti i dati relativi al listino attuale e risultino invece liberi i campi relativi al listino precedente: cliccare il bottone e la procedura sposterà tali dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore.
Caso 2° : sono già presenti sia i dati relativi al listino attuale che quelli del listino precedente: cliccare sempre il bottone e la procedura:
- se non risulta opzionato il flag Storico Prezzi Acquisto (in Tabella Società) cancellerà i dati relativi al listino precedente (che andranno cos&ìgrave; persi), quindi sposterà i dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore,
- mentre se risulta opzionato il flag Storico Prezzi Acquisto (in Tabella Società) effettuerà dapprima il salvataggio dei dati nello storico, quindi sposterà i dati dal listino attuale al listino precedente permettendo quindi l'inserimento di nuovi dati relativi al nuovo listino in vigore.
Produzione: Input Cicli di Lavorazione
Nella Pagina 'Dati Ciclo' aggiunti:
- il campo "Commessa" (se si dispone del modulo Commesse, è possibile associare al presente documento la relativa commessa),
- il campo "Opera Commessa" (se si dispone del modulo Commesse, è possibile associare al presente ciclo la relativa opera).
Input Ordini Fornitori
Nella Pagina 'Testata 1':
- aggiunto il campo "Commessa" (se si dispone del modulo Commesse, è possibile associare al presente documento la relativa commessa),
- aggiunta la possibilità di inserire un indirizzo di consegna merce.
Nella Pagina 'Dettaglio':
- aggiunto il campo "Opera Commessa" (se nella Pagina "Testata 1" è stata indicata una commessa, è possibile associare al ogni riga ordine la relativa opera).
(1) Input Commesse
(2) Stampa Commesse
(3) Opere
(1) Il nuovo programma permette di caricare l'anagrafica della commessa.
(2) Il nuovo programma permette di stampare la situazione delle commesse.
(3) Il nuovo programma permette di caricare i codici delle varie OPERE (es. Fornitura, Posa in opera pavimento, Assemblaggio).
Aggiunto nella Pagina 'Testata 2' il campo "Commesse" (se si dispone del modulo Commesse, è possibile associare al presente documento la relativa commessa).
Aggiunto nella Pagina 'Testata 2' il campo "Commesse" (se si dispone del modulo Commesse, è possibile associare al presente documento la relativa commessa).
Aggiunto nella Pagina 'Testata 2' il campo "Commesse" (se si dispone del modulo Commesse, è possibile associare al presente documento la relativa commessa).
Produzione: Input Cicli di Lavorazione
Nella Pagina 'Dati Ciclo' aggiunti:
- il campo "Commessa" (se si dispone del modulo Commesse, è possibile associare al presente documento la relativa commessa),
- il campo "Opera Commessa" (se si dispone del modulo Commesse, è possibile associare al presente ciclo la relativa opera).
(1) Input Commesse
(2) Stampa Commesse
(3) Opere
(1) Il nuovo programma permette di caricare l'anagrafica della commessa.
(2) Il nuovo programma permette di stampare la situazione delle commesse.
(3) Il nuovo programma permette di caricare i codici delle varie OPERE (es. Fornitura, Posa in opera pavimento, Assemblaggio).