27/11/2020

Articoli

Articoli
A 'Pagina 2' aggiunto il flag "Predefinito per cespiti" (indicare il segno di spunta se l'articolo è quello predefinito per la vendita di cespiti. In tal caso, a partire dal 1 gennaio 2021, verranno attivati i controlli per utilizzare il corretto Tipo di documento (Codice F.E. = TD26) in fase di emissione della fattura elettronica. Nota: tale campo può essere utilizzato per più articoli).
24/11/2020

Contabilità

Rettifica Conti Fatture Clienti / Fornitori
Nella pagina 'Rettifica Conti' aggiunto il bottone [Dich. di intento] (se nella registrazione del documento era stata abbinata una dichiarazione di intento la procedure permette l'eventuale modifica. Cliccando il bottone la procedura permetterà di selezionare una dichiarazione di intento.
Se per il fornitore esiste una o più dichiarazioni di intento (tutte quelle che non hanno spuntato il flag Esenzione Esaurita ovvero dello stesso anno del documento), la procedura le visualizza come nella seguente griglia:
).
29/10/2020

Cont. Clienti

Estratto Conto Clienti
Aggiunto il flag "Esporta dati in foglio Excel (nella cartella Documenti)" (indicare il segno di spunta per esportare i dati dell'estratto conto clienti come scadenze pregresse in formato Excel. La videata proporrà spuntati i flag Stampa Solo Totali e Stampa riepilogo effetti come segue:
.
Esempio di esportazione:
).
27/10/2020

Tabelle

Dati per ordini / fatturazione
Nella 'Pagina 4' aggiunti i campi:
- "Prepara invio mail fattura dopo contabilizzazione" (opzionare il segno di spunta se si desidera preparare una e-mail della fattura in fase di contabilizzazione fatture. Le e-mail preparate saranno disponibili nel programma Invio documenti per e-mail. Note: è possibile automatizzare l'invio delle e-mail preparate in fase di contabilizzazione fatture contattando l'assistenza tecnica EnviGest),
- "Per Clienti Nazionali" (opzionare il segno di spunta se si desidera preparare una e-mail della fattura in fase di contabilizzazione fatture per i clienti nazionali),
- "Per Clienti esteri UE" (opzionare il segno di spunta se si desidera preparare una e-mail della fattura in fase di contabilizzazione fatture per i clienti esteri UE),
- "Per Clienti esteri extra-UE" (opzionare il segno di spunta se si desidera preparare una e-mail della fattura in fase di contabilizzazione fatture per i clienti esteri extra-UE),
- "ESCLUSIONE Clienti Privati (tutti)" (opzionare il segno di spunta se si desidera preparare una e-mail della fattura in fase di contabilizzazione fatture escludendo tutti i clienti privati).
27/10/2020

Tabelle

Note Ricorrenti
Digitando il codice [$FAT@] è possibile inserire una nota che verrà utilizzata dal programma Contabilizzazione fatture per preparare le e-mail delle fatture con il file pdf allegato se è stato spuntato il flag Prepara invio mail fattura dopo contabilizzazione in Dati per ordini / fatturazione. Le mail saranno presenti nella procedura Invio Documenti per E-mail.
26/10/2020

Tabelle

Note Ricorrenti
digitando il codice [$PAYM] è possibile inserire una nota che verrà utilizzata nelle procedure automatiche di importazione ordini web. La nota può contenere le seguenti parole chiave: $ORDER$ (Numero ordine), $ORDER_DATE$ (data ordine), $PAYMENT$ (importo pagamento), $PAYMENT_DATE$ (data pagamento).
16/10/2020

Anagrafici

Promozioni
Aggiunta la possibilità di variare le date della promozione.
14/10/2020

Anagrafici

Stampa Listini Prezzi
Nella pagina 'Stampa Unico Listino' aggiunto il campo "Stampa Promozioni in vigore al" (se indicata la data la procedura stamperà il prezzo base dell'articolo e le promozioni in vigore in tale data con i prezzi di ogni fascia. Questa funzione è utilizzabile esclusivamente con il listino base).
10/10/2020

EnviGest Picking

Envigest Picking (Dispositivi Android con lettore barcode)
L'applicazione consente di interagire con EnviGest tramite un dispositivo con sistema operativo Android e scanner barcode incorporato.
Funzioni disponibili: PICKING PRODUZIONEEMISSIONE DDTINGRESSO MERCIINVENTARIO DI MAGAZZINO.
Tutti i dati sono integrati nel gestionale EnviGest, senza doppi archivi.

Requisiti lato server: il servizio web dovrà essere installato nella stessa LAN dove è presente il server EnviGest, dovrà essere gestito con IIS (Internet Information Services) e si dovrà possedere un IP statico per la pubblicazione dello stesso.

Disponibile su Google Play la nuova EnviGest Picking App.
Google Play store
09/10/2020

Ddt

Evasione Ordini Clienti in DDT
Aggiunto il flag "Raggruppamento articoli per quantità" (indicare il segno di spunta se si desidera raggruppare gli articoli per quantità nella videata dettagli indipendentemente dagli ordini. La procedura evaderà la quantità di ogni articolo partendo dall'ordine meno recente. Nota: in tal caso non sarà possibile selezionare le note presenti nell'ordine che verranno tutte riportate nel DDT).
25/09/2020

EnviGest

Fatture elettroniche
In riferimento alla nuova versione della fatturazione elettronica (specifiche tecniche versione 1.6.1) riportiamo qui di seguito il link dell'Agenzia delle Entrate con l'elenco dei provvedimenti riguardanti la normativa:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/comunicazioni/fatture-e-corrispettivi/normativa-e-prassi-fatture-e-corrispettivi

Dal 01/10/2020 al 31/12/2020 è previsto un periodo di transizione nel quale sarà possibile emettere e ricevere documenti elettronici con nuovi codici Tipo Documento e Natura IVA identificati dall'Agenzia delle Entrate. A partire dal 01/01/2021 questi codici saranno obbligatori e alcuni codici natura Iva diverranno obsoleti (N2 - N3 - N6).

Nello specifico, per quanto riguarda EnviGest:
  • Tabella IVA:
    • dal giorno 01/10/2020 sarà possibile inserire dei nuovi codici iva con le nuove nature Iva identificate dall'Agenzia delle Entrate (evidenziate nell'immagine sottostante) che diventeranno obbligatorie dal giorno 01/01/2021 in sostituzione dei codici N2 - N3 - N6,
    • a partire dal giorno 01/01/2021 i codici natura N2 - N3 - N6 diverranno obsoleti: la procedura non consentirà più l'utilizzo di tali codici natura.
  • Tabella Tipi Documento:
    • a partire dal giorno 01/10/2020 sarà possibile ricevere documenti con le nuove codifiche tipo documenti identificati dall'Agenzia delle Entrate (sotto evidenziati) che diventeranno obbligatori a far data dal 01/01/2021.
  • Input Fatture Clienti:
    • Tipo Documento: in inserimento fattura non è consentito utilizzare un tipo di documento con codice fattura elettronica TD24 o TD25 in quanto questi codici sono da utilizzare esplicitamente per fatture elettroniche differite e non immediate.
  • Trasformazione DDT:
    • Tipo Documento: a partire dal giorno 01/01/2021 non sarà consentito utilizzare tipo di documento con codice fattura elettronica TD01 poiché si tratta di fattura immediata; sarà necessario usare un tipo documento con codice fattura elettronica TD24 o TD25.
  • Evasione Ordini Clienti in fattura: a partire dal giorno 01/01/2021 non sarà consentito utilizzare un tipo di documento con codice fattura elettronica TD24 o TD25 in quanto questi codici sono da utilizzare esplicitamente per fatture elettroniche differite e non immediate.


08/09/2020

Gestione Qualità

Input Certificati
Nella stampa il logo standard verrà sostituito da quello eventualmente presente nella cartella [\Envi\Immagini] con nome file [logo_"codicesocietà"_Cert.jpg"] (Es.: logo_PROVA_Cert.jpg). Il file dell'immagine deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Immagini] con il nome del file senza spazi.
25/07/2020

Utility

Allineamento DataBase
In occasione del cambio dei CAP per alcuni comuni, consigliamo di effettuare l'allineamento del database spuntando i flag "aggiorna elenchi Comuni" e "aggiorna dati cli/forn nuovi cap". Questo Vi consentirà di aggiornare i cap nelle anagrafiche clienti e fornitori.
24/06/2020

Fatture Clienti

Evasione Ordini Clienti in fattura
Se è stato opzionato il segno di spunta sul flag Raggruppamento articoli per quantità la procedura visualizza il totale del valore e della quantità degli articoli selezionati.
04/06/2020

Articoli

Stampa articoli per famiglie
Aggiunto il flag "Verifica presenza delle immagini su disco" (opzionando il segno di spunta la procedura controlla la presenza del file delle immagini nella cartella [\Envi\Immagini] presente in anagrafica articolo).
28/05/2020

Cont. Iva

Stampa Registro Iva Acquisti
Aggiunto il campo "N.Reg. Semplificata" (se ne ricorre il caso, è possibile indicare il primo numero di registrazione da attribuire al movimento effettuato in contabilità generale nel caso di RISTAMPA DEFINITIVA.
Note:
- campo attivo nel caso di RISTAMPA DEFINITIVA e se è stata attivata una gestione personalizzata della contabilità semplificata.
- sarà cura dell'utente registrare il numero "Progressivo Cont. Sempl." (in caso di diversità dalla precedente stampa) nella tabella Registri Bollati).
28/05/2020

Tabelle

Registri Bollati
Nella pagina 'Iva1' aggiunto il campo "Progressivo Cont. Sempl." (indica il numero progressivo per la contabilità semplificata).
04/05/2020

Contabilità

Movimenti Contabili
Sezione MOVIMENTI CLIENTI, aggiunto il bottone [Cerca in fatture elettroniche] (il bottone, aprendo il programma Interrogazione Articoli clienti, consente di interrogare tutte le fatture elettroniche inviate (indipendentemente dal cliente sopra indicato) indicando una stringa di ricerca. Premendo il bottone [Successiva] la procedura elencherà i documenti elettronici inviati ai vari clienti nei quali è presente il testo e ne consentirà l'anteprima visualizzando il documento di cortesia).
01/05/2020

Fatture Clienti

Interrogazione Articoli Clienti
Aggiunto il campo "Ricerca in Fatture elettroniche" (opzionando il segno di spunta la procedura consente l'inserimento di una stringa di ricerca. Premendo il bottone [Successiva] la procedura elencherà i documenti elettronici inviati ai clienti nei quali è presente il testo e ne consentirà l'anteprima visualizzando il documento di cortesia).
29/04/2020

IntraStat

Elenchi IntraStat
Aggiunto il flag "Escludi Dati Acquisti (2020 < 50000)" (indicare il segno di spunta per escludere i dati acquisti se l'importo è minore di 50000 euro. Nota: campo attivo a partire dall'anno 2020).
27/04/2020

Cont. Iva

Comunicazione fatture emesse e ricevute
Aggiornamento del programma che consente la generazione dei file XML da trasmettere all'Agenzia delle Entrate per la comunicazione dei dati delle fatture transfrontaliere (Esterometro):  dall'anno 2020 è richiesta la comunicazione ogni trimestre.
Per effetto del decreto "Cura Italia" è in vigore la proroga della scadenza del primo trimestre (gennaio-febbraio-marzo) che dovrà essere comunicato entro il 30 giugno.
23/04/2020

Dichiarazioni di Intento

Input Dichiarazioni di Intento
Ora i campi "Protocollo cliente" e "Anno protocollo cliente" sono facoltativi.
18/04/2020

Tesoreria

Flusso di Cassa
Aggiunto il flag "Escludi Clienti in posizione critica" (indicare il segno di spunta per escludere i clienti contrassegnati con una posizione critica con l'opzione Critico (No Tesoreria).
18/04/2020

Tabelle

Posizione
Aggiunto il flag "Critico (No Tesoreria)" (indicare il segno di spunta per contrassegnare una posizione come critica: tale posizione potrà essere associata ai clienti il cui recupero dei crediti risulta essere difficoltoso. In tal modo nel programma "Flussi di cassa" sarà possibile spuntare il flag Escludi Clienti in posizione critica per non considerare tali clienti nei flussi di cassa).
08/04/2020

Cont. Clienti

Estratto Conto Clienti
Aggiunto il flag "Ordina per Totale" (indicare il segno di spunta per produrre la stampa ordinata in maniera decrescente per totale. Campo attivo in presenza del segno di spunta sul flag Stampa solo Totali).
08/04/2020

Cont. Fornitori

Estratto Conto Fornitori
Aggiunto il flag "Ordina per Totale" (indicare il segno di spunta per produrre la stampa ordinata in maniera decrescente per totale. Campo attivo in presenza del segno di spunta sul flag Stampa solo Totali).
12/03/2020

Commesse

Stampa Foglio Presenze
Aggiunto il flag "Stampa ore da rapportini" (indicare il segno di spunta se si desidera stampare le ore dai rapportini inseriti dagli operatori tramite l'app EnviGestApp - Impiantisti).
11/03/2020

Fatture Clienti

Input Fatture Clienti
Stampa Fatture
Stampa Fatture Contablizzate

Cambiata la valenza del campo "Allega rapportini" (opzionare il segno di spunta se si desidera inviare tramite E-mail i rapportini riferiti alle fatture selezionate. Nota: campo attivo in presenza del modulo EnviGest APP - Impiantisti e se è stato spuntato il flag Genera file PDF (1° copia) per invio tramite E-mail ovvero in presenza del modulo Gestione Interventi).
11/03/2020

Fatture Clienti

Evasione Ordini Clienti in fattura
In presenza del modulo [Gestione Interventi], il programma presenterà la videata che consentirà di evadere in fattura gli interventi effettuati, gli interventi non ancora conclusi ovvero interi contratti.
11/03/2020

Ordini Clienti > Gestione Interventi

Programmazione interventi
In presenza del modulo [Gestione Interventi], il nuovo programma permette di pianificare gli interventi da effettuare in funzione dei contratti inseriti con il programma Input Ordini Clienti. La procedura produrrà la stampa del riepilogo delle interventi da fare e la stampa su modulo continuo.
11/03/2020

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
In presenza del modulo [Gestione Interventi] attivati i seguenti campi:
Nella pagina 'Testata 1' aggiunto:
- il campo "Operatore" (indica l'operatore addetto agli interventi oggetti dell'ordine),
- il bottone [Contratto] (cliccando sul bottone la procedura consente di inserire i dati del contratto).
Nella pagina 'Dettagli' aggiunti i campi per la gestione interventi:
- "Fuori contratto" (opzionare il segno di spunta nel caso di intervento non incluso nel contratto)
- "N. prodotti" (indicare il numero di prodotti da utilizzare durante l'intervento)
- il bottone [Formulati] (cliccando sul bottone la procedura consente di aggiungere al campo Nota Produzione i formulati scelti per gli interventi)
- il bottone [Interventi] (cliccando sul bottone la procedura consente di gestire gli interventi programmati)
11/03/2020

Tabelle

Categorie clienti/fornitori
Aggiunto il flag "Obsoleto" (opzionare il segno di spunta per rendere obsoleta la categoria).
11/03/2020

Ordini Clienti > Gestione Interventi

Formulati
In presenza del modulo [Gestione Interventi], il nuovo programma  permette di caricare i formulati da utilizzare negli ordini clienti per la gestione interventi.
10/03/2020

Anagrafici

Fornitori
A 'Pagine 4' aggiunti i campi:
- "Cod.Fisc. Estero (CU)" (indica l'identificativo fiscale del percipiente estero da utilizzare nella Certificazione Unica).
- "Non Residenti Schumacker" (opzionare il segno di spunta per i percipienti non residenti Schumacker).
29/02/2020

Utility

Allineamento DataBase
Consigliamo di effettuare l'allineamento del database spuntando il flag "aggiorna elenchi Comuni". Questo Vi consentirà di visualizzare i nuovi codici catasto dei nuovi comuni nell'anagrafica fornitori (a Pagina 4) che sono richiesti per la compilazione della Certificazione Unica.
28/02/2020

Cont. Fornitori

Modifica Compensi
Aggiornato il campo “Non sogg. r.a. e relativo codice” (indicare l'eventuale importo relativo a rimborsi e/o spese anticipate dal professionista ed il relativo codice per la certificazione unica. E' possibile indicare fino a 2 volte tale campo specificando codici diversi, per esempio da utilizzare per l'indicazione della marca da bollo (codice 8)).
19/02/2020

Cont. Fornitori

Stampa Compensi > Generazione File Telematico CU
Aggiunto il nuovo modello ministeriale CERTIFICAZIONE UNICA 2020.
01/02/2020

Contabilità

Movimenti Contabili
Sezione MOVIMENTI FORNITORI, aggiunto il bottone [Cerca in fatture elettroniche] (il bottone, aprendo il programma Interrogazione Articoli fornitori, consente di interrogare tutte le fatture elettroniche ricevute (indipendentemente dal fornitore sopra indicato) indicando una stringa di ricerca. Premendo il bottone [Successiva] la procedura elencherà i documenti elettronici ricevuti dai vari fornitori nei quali è presente il testo e ne consentirà l'anteprima).
15/01/2020

Anagrafici

Clienti
Nella 'Pagina 1' nella sezione "Fatturazione elettronica" aggiunto il campo "IdPaese extraUE" (Indicare tale campo nel caso di fattura elettronica per soggetto privato extraUE con consegna in Italia (StatoIso = IT, StatoUE vuoto, partita iva = PRIVATO). Il campo si attiva e deve essere usato per indicare in fattura elettronica, nel campo IdPaese, la sigla della nazione extraUE (secondo lo standard ISO)).
13/01/2020

Ordini Clienti

Customer care
Il nuovo programma per la gestione dell'assistenza dei clienti consente di ottenere velocemente l'anagrafica del cliente che si sta cercando e visualizzare la sua situazione: ordini, DDT, Fatture, pagamenti, transazioni paypal, spedizioni, e-mail inviate.
Note operative:
- è possibile cercare i clienti inserendo in maniera parziale il nominativo, l'articolo acquistato, l'e-mail, il telefono, la città, evitando la digitazione dei caratteri speciali con accenti,
- è possibile consultare il tracking della spedizione direttamente sul sito del vettore,
- è possibile inoltrare nuovamente una mail precedentemente inviata al cliente.
20/12/2019

Tabelle

Esercizi
QUI potete consultare il VADEMECUM per impostare il nuovo esercizio.
17/12/2019

Ordini Clienti

Stampa OPC-UA
Il nuovo programma consente la stampa della coda di produzione di uno specifico centro di lavoro e delle relative informazioni sul materiale prodotto.
17/12/2019

Ordini Clienti

Produzione OPC-UA
Il nuovo programma, analizzando gli ordini clienti che risultano inseriti nella coda di produzione tramite la procedura Programma produzione, consente di inviare al centro di lavoro gli articoli selezionati per la produzione.
17/12/2019

Ordini Clienti

Programma Produzione
Ora il programma genera i dati di produzione per i Centri di lavoro che colloquiano con il protocollo OPC-UA.
17/12/2019

Cicli Lavorazione

Centri di lavoro
Aggiunto il flag "OPC-UA" (opzionare il segno di spunta per i centri di lavoro che colloquiano con tale protocollo).
24/10/2019

Cont. Clienti

Estratto Conto Clienti
A far data da oggi, in presenza del flag NON generare scrittura automatica per Ritenuta Acconto in tabella Dati per Ordini/Fatturazione, aggiunta la possibilità di stampare il saldo partita anche al netto della ritenuta di acconto.
15/10/2019

Tabelle

Categorie clienti/fornitori
Aggiunto il campo "Tipo categoria" (opzionare il tipo categoria come segue:
- Nessuno
- Rivenditore
- Importatore
- Partner
- Distributore).
15/10/2019

Anagrafici

Clienti
Dal giorno 15/10/2019 i flag "Rivenditore" e "Importatore" sono deprecati:
- "Rivenditore" ( tale opzione è sostituita con l'indicazione nel campo Categoria di una categoria con tipo Rivenditore nel campo Tipo categoria in tabella Categorie Clienti/Fornitori),
- "Importatore" (tale opzione è sostituita con l'indicazione nel campo Categoria di una categoria con tipo Importatore nel campo Tipo categoria in tabella Categorie Clienti/Fornitori).
15/10/2019

Ordini Clienti

Gestione spedizioni
Nella pagina 'BRT' aggiunto il bottone [Ristampa etichetta] (cliccare sul bottone nel caso si voglia ristampare l'etichetta BRT).
11/10/2019

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Nella pagina 'Testata 1' aggiunto il bottone [Evasione forzata ordine] (cliccando il bottone la procedura, dopo un messaggio di conferma, considererà l'ordine come evaso e indicherà nella nota l'utente e la data di tale operazione).