02/12/2021

Dichiarazioni di Intento

Input Dichiarazioni di Intento
Aggiunto il campo "Data ricevuta Agenzia delle Entrate" (indicare la data della ricevuta telematica rilasciata dall'Agenzia delle Entrate).
18/11/2021

EnviGest

EnviGest
Aggiornamento di sistema.
29/10/2021

Ordini Clienti

Situazione Impegni Acquisto
Aggiunto il flag "Stampa Prezzi" (indicare il segno di spunta per ottenere la stampa dei soli totali senza il riferimento agli ordini di vendita con i prezzi.
Il residuo da ordinare è calcolato come segue: (Q.tà impegno-Q.tà ordinata) * Prezzo al momento dell'impegno.
Il residuo è calcolato come segue: (Q.tà ordinata - Q.tà evasa) * Prezzo al momento dell'ordine).
27/10/2021

Tabelle

Listini
Aggiunto il flag "Obsoleto" (opzionare il segno di spunta per indicare il listino come obsoleto).
21/10/2021

Modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti]

Input Ordini Clienti
Input DDt Clienti
Input Fatture Clienti

Il modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti] consente di allegare anche cartelle compresse (zip, rar, ecc.) oltre a qualsiasi tipo di file (Word, Excel, posta elettronica, ecc.) in riferimento alla riga per dettagliare il preventivo/ordine.
21/10/2021

Modulo [Allegati Ordini-DDT Fornitori]

Input Ordini Fornitori
Input DDt Fornitori

Il modulo [Allegati Ordini-DDT Fornitori] consente di allegare anche cartelle compresse (zip, rar, ecc.) oltre a qualsiasi tipo di file (Word, Excel, posta elettronica, ecc.) in riferimento alla riga per dettagliare l'ordine.
07/10/2021

Ordini fornitori

Interrogazione Documenti Fornitori
In presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT Fornitori] nella pagina 'Dettagli' scorrere la riga di dettagli per visualizzare eventuali allegati collegati:

Operando un doppio click con il mouse sul nome dell'allegato, la procedura visualizzerà il documento come segue:
07/10/2021

Ordini fornitori

Interrogazione Articoli Fornitori
In presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT Fornitori] nella videata con l'elenco degli articoli filtrati, scorrere la riga di dettagli per visualizzare eventuali allegati collegati:

Operando un doppio click con il mouse sul nome dell'allegato, la procedura visualizzerà il documento come segue:
.
07/10/2021

Ddt

Input DDt Fornitori
Nella pagina 'Dettaglio' aggiunto il campo "Allegato" (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica) in riferimento alla riga per dettagliare l'ordine.
Cliccando il bottone  è possibile selezionare detta path.
Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT Fornitori],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
.
Cliccando il bottone  la procedura visualizzerà il file indicato).
07/10/2021

Ordini Fornitori

Input Ordini Fornitori
Nella pagina 'Dettaglio' aggiunto il campo "Allegato" (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica) in riferimento alla riga per dettagliare l'ordine.
Cliccando il bottone  è possibile selezionare detta path.
Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT Fornitori],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
.
Cliccando il bottone  la procedura visualizzerà il file indicato).
05/10/2021

Fatture Clienti

Contabilizzazione Fatture
Dal giorno 01/10/2021, il programma imposterà automaticamente il codice destinatario (2R4GTO8) per le fatture elettroniche emesse nei confronti di clienti di San Marino come indicato nel provvedimento del 05/08/2021 Prot. n. 2021/211273 dell'Agenzia delle Entrate.
02/10/2021

Fatture Clienti

Interrogazione Documenti Clienti
In presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti] nella pagina 'Dettagli' scorrere la riga di dettagli per visualizzare eventuali allegati collegati:

Operando un doppio click con il mouse sul nome dell'allegato, la procedura visualizzerà il documento come segue:
02/10/2021

Fatture Clienti

Interrogazione Articoli Clienti
In presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti] nella videata con l'elenco degli articoli filtrati, scorrere la riga di dettagli per visualizzare eventuali allegati collegati:

Operando un doppio click con il mouse sul nome dell'allegato, la procedura visualizzerà il documento come segue:
.
02/10/2021

Fatture Clienti

Input Fatture Clienti
Nella pagina 'Dettaglio' aggiunto il campo "Allegato" (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica) in riferimento alla riga per dettagliare il preventivo/ordine.
Cliccando il bottone  è possibile selezionare detta path.
Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
.
Cliccando il bottone  la procedura visualizzerà il file indicato).
02/10/2021

Ddt

Input DDt Clienti
Nella pagina 'Dettaglio' aggiunto il campo "Allegato" (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica) in riferimento alla riga per dettagliare il preventivo/ordine.
Cliccando il bottone  è possibile selezionare detta path.
Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
.
Cliccando il bottone  la procedura visualizzerà il file indicato).
02/10/2021

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Nella pagina 'Dettaglio' aggiunto il campo "Allegato" (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica) in riferimento alla riga per dettagliare il preventivo/ordine.
Cliccando il bottone  è possibile selezionare detta path.
Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
.
Cliccando il bottone  la procedura visualizzerà il file indicato).
24/09/2021

Contabilità

Rettifica Conti Fatture Clienti / Fornitori
Nella pagina 'Rettifica Conti' modifica del bottone [Dich. di intento] (Cliccando il bottone la procedura permetterà di selezionare una dichiarazione di intento.
Se per il fornitore esiste una o più dichiarazioni di intento valida (tutte quelle che non hanno spuntato il flag Esenzione Esaurita ovvero dello stesso anno del documento ovvero con lo stesso codice iva presente nel documento), la procedura le visualizza come nella seguente griglia:
).
09/09/2021

Utility

Allineamento DataBase
Aggiunto il campo "Effettua Backup DB" (opzionare il segno di spunta (già proposto dalla procedura) per effettuare il backup del database prima di allinearlo).
01/09/2021

Tabelle

Dati per ordini / fatturazione
Nella 'Pagina 2' aggiunto il campo "Blocco Articoli Esaurimento" (opzionare il segno di spunta per impedire l'uso degli articoli esauriti in ordini/DDT/fatture).
03/07/2021

Anagrafici

Gestione Listini Vendita
Aggiunto il campo "Aggiorna e-commerce" (indicare il segno di spunta per aggiornare i prezzi di tutti gli articoli e relative combinazioni sul sito e-commerce.
Note:
- se spuntato sarà necessario indicare la Famiglia 1 e verranno abilitati solo i campi interessati all'aggiornamento.
- funzione attiva in presenza del modulo E-commerce PrestaShop).
26/06/2021

EnviGest

EnviGest: adempimenti per la normativa Privacy GDPR


Per meglio ottemperare alle nuove normative privacy (GDPR) dal 25.05.2018 abbiamo predisposto, già da tale data, quattro funzionalità in EnviGest:
- generazione di un modulo per la richiesta dei dati utili per il GDPR da sottoporre al cliente per l'accettazione.
tracciamento delle operazioni (log: inserimento/modifica/cancellazione) eseguite sulle anagrafiche per consentire la consultazione cronologica degli eventi con la gestione pregressa a far data dal 25.05.2018. I log sono firmati digitalmente e crittografati: questo garantisce che non possano essere corrotti.
- registrazione cronologica assenso/diniego delle autorizzazioni al trattamento dei dati e delle autorizzazioni per l’invio del materiale promozionale e commerciale.
- stampa del registro dei consensi GDPR in via provvisoria o definitiva.
24/06/2021

Tabelle

Cambi giornalieri
Aggiunto il bottone [Recupera Ultimi Valori da BCE] (Cliccando il bottone la procedura recupera gli ultimi valori che mette a disposizione la BCE).
24/06/2021

Tabelle

Iva
Aggiunto il campo "Iva Stato Estero (OSS)" (opzionare il segno di spunta per conteggiare l’IVA da versare a ciascun Stato UE per le vendite a distanza ai privati. La procedura riporterà nei registri tale codice IVA e non verrà conteggiato nella Liquidazione IVA).
18/06/2021

Anagrafici

Clienti
Aggiunta la possibilità di generare un modulo per la richiesta dei dati utili per il GDPR. Aggiunto il bottone [Richiesta dati] (cliccando il bottone la procedura visualizzerà il modulo di richiesta dati GDPR da sottoporre al cliente per l'accettazione. Note:
- se l'anagrafica è già presente nel modulo vengono riportati tali dati, viceversa nel caso di un nuovo cliente il modulo verrà visualizzato vuoto se non sono stati compilati i campi.
- il bottone risulta attivo in presenza del modulo EnviGest GDPR.
- i dati per la compilazione del modulo sono ricavati dall'anagrafica clienti, tabella società, tabella note ricorrenti, tabella banche e Dati per ordini/fatturazione (codice destinatario società).

18/06/2021

Tabelle

Note Ricorrenti
- Digitando il codice [$GDPR] è possibile indicare un testo che verrà utilizzato nel modulo richiesta dati GDPR
Aggiunto il campo "Versione modulo richiesta dati GDPR" (indicare la versione da Voi assegnata al modulo che verrà visualizzata nel modello richiesta dati GDPR)
18/06/2021

Tabelle

Banche
Aggiunto il campo "Default richiesta dati GDPR" (opzionare il segno di spunta se si vuole impostare questa banca come predefinita per la comunicazione della Vs. banca ai clienti nel modulo di richiesta dati GDPR).
16/06/2021

Anagrafici

Note Clienti
Aggiunto il campo "Archivio cartella" (indicare la posizione desiderata della cartella nella quale caricare i file inerenti alla nota. Cliccando il bottone [Apri Archivio] la procedura visualizzerà il contenuto della cartella indicata. Nota: la cartella deve essere archiviata sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\ArchiviNote_"codicesocietà"]).
22/05/2021

Utility

Opzioni
Nella pagina 'Generali' aggiunto il campo "Avviso Fatture Elettroniche 'Presa in carico'" (opzionare il segno di spunta per visualizzare un messaggio in fase di chiusura del programma EnviGest nel caso fossero presenti Fatture elettroniche nello stato "Presa in carico" (cioè trasmesse al Sistema di Interscambio)).
04/05/2021

Commesse

Stampa Commesse
Aggiunto il flag "Conversione Importi in divisa estera" (opzionare il segno di spunta per convertire gli importi in divisa estera).
30/04/2021

Utility

Opzioni
Nella pagina 'Generali' aggiunto il campo "Avviso Fatture Elettroniche non inviate" (opzionare il segno di spunta per visualizzare un messaggio in fase di chiusura del programma EnviGest nel caso fossero presenti Fatture elettroniche non ancora inviate).
29/04/2021

EnviGest

EnviGest
Nella videata principale aggiunta la nuova funzione Voip (cliccando sul bottone il programma attiverà la gestione del centralino VOIP NethVoice. Se tale funzione è attiva, sarà possibile ottenere le informazioni del contatto durante la telefonata: saldo ed elenco delle ultime dieci fatture).
24/04/2021

Cont. Clienti

Stampa Effetti Attivi
Nella pagina 'Situazione alla data' aggiunto il flag "Includi anche effetti già presentati" (opzionare il segno di spunta per includere anche effetti già presentati).
23/04/2021

Documenti e-mail

Mailing
Nella pagina 'Criteri' aggiunto il campo "Banca" (se indicata una banca, verranno considerati solo i Clienti e/o Contatti Commerciali e/o Fornitori appartenenti a quella banca).
22/04/2021

Tabelle

Banche
Aggiunto il link Abi (cliccando sul link Abi la procedura aprirà la pagina dell'elenco delle banche aggiornate presso la Banca d'Italia).
16/04/2021

Tabelle

Dati Iva

Nella pagina 'Rimborsi/Compensazioni' aggiunti i campi 'RETTIFICA MANUALE' (indicare in corrispondenza del "mese" l'importo oggetto della rettifica manuale Iva che verrà gestito nelle stampe Liquidazione Iva, Riepilogo Aliquote Iva e Comunicazione Liquidazione IVA. Nota: da utilizzare nel caso occorra apportare delle modifiche sul saldo Iva di un periodo. È consigliato indicare nella stampa liquidazione Iva una nota per spiegare il motivo di tali rettifiche).
16/04/2021

Ordini Fornitori

Input Ordini Fornitori
Stampa Ordini Fornitori
Nel programma Input Ordini fornitori, nella pagina 'Totali documento' e nel programma Stampa Ordini Fornitori aggiunto il flag "Ometti data cons. articoli" (indicare il segno di spunta per omettere la data di consegna degli articoli nelle righe del dettaglio dell'ordine).
16/04/2021

Tabelle

Banche
Aggiunto il campo "Obsoleto" (opzionare il segno di spunta per indicare la banca come obsoleta).
02/04/2021

Anagrafici

Clienti
Nella 'Pagina 1' aggiunto il collegamento "Codice EORI" (cliccando sul link la procedura aprirà la pagina sul sito www.gov.uk per il controllo del numero EORI).
27/03/2021

Ordini Fornitori

Input Ordini Fornitori
Nella pagina 'Totali documento' aggiunto il flag "Nascondi Cod.Art. Interno" (indicare il segno di spunta per ottenere la stampa senza il codice articolo interno).
27/03/2021

Ordini Fornitori

Stampa Ordini Fornitori
Aggiunto il flag "Nascondi Cod.Art. Interno" (indicare il segno di spunta per ottenere la stampa senza il codice articolo interno).
26/03/2021

Cont. Iva

Riepilogo Aliquote Iva
Aggiunto il flag "Confronto vendite anno precedente" (indicare il segno di spunta per ottenere un confronto sulle vendite dell'anno precedente con la percentuale di scostamento).
26/03/2021

Cont. Generale

Stampa Bilancio
Nella pagina 'Bilancio', aggiunto il flag "Stampa % scostamento anno prec." (indicare il segno di spunta per ottenere, all'interno di ogni sezione di bilancio, la stampa con l'indicazione della percentuale di scostamento di ogni singolo conto rapportato all'esercizio precedente). È possibile ottenere tale percentuale in alternativa alla "Stampa %" sul totale della sezione.
26/03/2021

Fatture Clienti

Input Fatture Clienti
Nella pagina 'Totali & Scadenze' aggiunto il campo "Importo e Tipo Bonus" (in presenza di un bonus è possibile indicare l'importo e opzionare il tipo come segue: Nessuno, Sconto in base Art. 121 DL 34/2020. Campi attivi in presenza di un pagamento manuale).
26/03/2021

Tabelle

Causali Contabili Clienti / Fornitori
Aggiunto il campo "Tipo Bonus" (in presenza di una causale con bonus opzionare come segue: Nessuno, Sconto in base Art. 121 DL 34/2020. Il programma di "Contabilizzazione Fatture" a fronte dei documenti con presenza di bonus opererà una registrazione di pari importo nel conto specificato nel contro conto clienti).
09/03/2021

Anagrafici > Articoli

Importazione Articoli Fornitori da Foglio Excel
Se nel foglio di excel è presente la colonna "Interno", i valori vengono utilizzati per la codifica INTERNA del prodotto, quindi è possibile stabilire la doppia codifica al momento della prima importazione di un articolo, nei successivi aggiornamenti il dato verrà ignorato. Es.: fornitore X con codice ABCDE – codice interno 1234.
03/03/2021

Cont. Clienti

Estratto Conto Clienti
Aggiunto il campo "Ordinamento" (è possibile opzionare l'ordinamento stampa come segue: Codice cliente, Ragione sociale, Totale).
02/03/2021

Ordini Fornitori

Ordini fornitori
Nella pagina 'Totali Documento', in presenza di un pagamento di tipo manuale all'utente verrà permesso di variare e/o inserire nuove scadenze, importi e tipo di pagamento. In altre parole sarà possibile miscelare rate per importi e scadenze non ritmiche fra loro e con qualsiasi tipo di pagamento.
02/03/2021

Ordini Fornitori

Valorizzazione Ordini Fornitori
Aggiunto il flag "Scadenze su residuo merce" (indicare il segno di spunta per considerare le scadenze sul residuo della merce nel riepilogo previsione esborsi).
27/02/2021

Articoli

Articoli
A 'Pagina 2' cambiata la valenza del flag "Acconto e statistiche" (indicare il segno di spunta se l'articolo viene utilizzato per formulare fatture di acconto e storno acconto. Verranno attivati i controlli per utilizzare il corretto Tipo di documento (Codice F.E. = TD02) in fase di emissione della fattura elettronica. In questo caso nelle statistiche abilitate si otterrà anche il riepilogo delle vendite e degli acconti).
27/02/2021

Fatture Clienti

Packing List
Aggiunta una versione Packing List particolare con la possibilità di inserire una doppia quantità (es.: scatole) e di gestione bancali/pallets anziché colli. Il programma consente l'emissione e la stampa del Packing List relativo ad una Fattura precedentemente inserita).