28/06/2022

Trasporti Collettame

Lettere Vettura
A 'Pagina 2' aggiunto il campo "Add. preavviso" (indica l'addebito preavviso).
28/06/2022

Trasporti Collettame

Tariffario
Aggiunti gli scaglioni (da 4 a 10).
17/06/2022

Scontrini

Emissione Scontrini
Aggiunta la possibilità di utilizzare il misuratore fiscale CUSTOM.
17/06/2022

Utility

Opzioni
Nella pagina 'Reg. di cassa' aggiunti:
- il tipo "CUSTOM"
- il campo "Indirizzo IP" (indicare l'indirizzo IP del registratore di cassa per tipo CUSTOM)
- il campo "Porta" (indicare la porta del registratore di cassa per tipo CUSTOM).
13/05/2022

Commesse

Input commesse
Nella 'Pagina 2' aggiunta la possibilità di indicare il riferimento della commessa o della convenzione per il numero ordine, contratto e convenzione.
10/05/2022

Centri servizi funebri

CSF Statistiche centro servizi
Aggiunta nuova statistica sugli articoli presenti nei servizi.
06/05/2022

Centri servizi funebri

CSF Statistiche centro servizi
Nella pagina 'Impegni' aggiunto il nuovo "Tipo stampa" Totale servizi per cliente.
14/04/2022

Anagrafici

Gestione Listini Vendita
Cambiata la valenza del flag "Aggiorna e-commerce" (indicare il segno di spunta per aggiornare i prezzi di tutti gli articoli e relative combinazioni sul SOLO sito e-commerce.
Note:
- se spuntato sarà necessario indicare la Famiglia 1 e in modo facoltativo la Famiglia 2. Verranno abilitati solo i campi interessati all'aggiornamento.
- funzione attiva in presenza del modulo E-commerce PrestaShop).
16/03/2022

Ordini Fornitori

Input Ordini Fornitori
Stampa Ordini Fornitori
Nel programma Input Ordini fornitori, nella pagina 'Totali documento' e nel programma Stampa Ordini Fornitori aggiunto il flag "Ometti data richiesta cons." (indicare il segno di spunta per omettere la data di richiesta consegna in testata dell'ordine).
03/03/2022

Commesse

Stampa Commesse
Aggiunti i flag:
- Carte di credito (opzionare il segno di spunta per stampare i movimenti delle carte di credito interessati alla commessa),
- Prima nota (opzionare il segno di spunta per stampare i movimenti contabili interessati alla commessa).
03/03/2022

Commesse

Foglio Presenze
Aggiunto il campo "Cliente" (indica il cliente per il quale l'operatore ha lavorato).
03/03/2022

Fatture Clienti

Input Fatture Clienti
Nella pagina 'Nuova riga' aggiunto il bottone [Fatturazione manodopera] (cliccando sul bottone la procedura visualizzerà tutte le ore che sono state inserite nei fogli presenza per il cliente oggetto di fattura e non ancora fatturate. Sarà possibile selezionare le ore che si desiderano fatturare al cliente).
03/03/2022

Tabelle

Dati per ordini / fatturazione
Nella 'Pagina 13 aggiunto il campo "Articolo manodopera" (indica il codice articolo che verrà utilizzato dalla procedura Input fatture clienti per il caricamento in fattura delle ore di manodopera inserite nei fogli presenze).
03/03/2022

Commesse

Movimenti carte di credito
Aggiunto il campo "Tipo spesa" (indicare il codice del tipo di spesa con il quale si desidera operare).
03/03/2022

Ordini fornitori

Input Ordini Fornitori
Nella pagina 'Testata 1' aggiunto il bottone [Ns. Sede] (cliccando il bottone la procedura inserirà l'indirizzo presente in tabella società nell'indirizzo consegna merce: sarà quindi possibile selezionarne e importarne uno, quindi variare eventualmente detti dati).
03/03/2022

Utility

Utenti
Nella pagina ‘Utenti’ aggiunto il campo "Operatore" (se indicato, lo stesso verrà proposto come default delle procedure abilitate in Foglio presenze e Stampa foglio presenze).
19/02/2022

Contabilità

Movimenti Contabili
Nella sezione FATTURE FORNITORI e nella sezione GENERALE è stato abilitato il bottone [Commesse] (cliccando il bottone la procedura permetterà all'utente di imputare ad una o più commesse i costi relativi al documento che si sta registrando).
12/02/2022

Cont. Fornitori

Stampa Compensi > Generazione File Telematico CU
Aggiunto il nuovo modello ministeriale CERTIFICAZIONE UNICA 2022.
08/02/2022

Anagrafici

Calcolo Listini Vendita da prezzi di acquisto
Cambiata la valenza del campo "Fornitore" non più obbligatorio (indica il fornitore che è stato indicato come fornitore preferenziale nell'anagrafica articoli. Lasciando vuoto il campo è possibile calcolare in un solo colpo i prezzi di vendita per tutti gli articoli che hanno il fornitore preferenziale).
08/02/2022

Centri servizi funebri [Nuovo Modulo]

Il nuovo modulo permette di gestire i Centri servizi funebri:
CSF Appuntamenti
CSF Personale
CSF Mezzi
CSF Rilevazione consumi km
CSF Listini vendita
CSF Statistiche centro servizi
CSF Fatturazione servizi
CSF Comunicazioni intermittenti
27/01/2022

Windows 11 [Nuovo Modulo]

EnviGest è compatibile con Windows 11.
Disponibile nuovo modulo necessario per il supporto a Windows 11.
05/01/2022

Contabilità

Movimenti Contabili - Fatture Fornitori
In sostituzione dell'Esterometro, nella Registrazione Iva Vendite occorrerà indicare un Tipo Documento che produrrà l'integrazione elettronica da inviare al Sistema di Interscambio.
In caso di tipi documento con codice FE:
- TD16 (Integrazione fattura reverse charge interno),
- TD17 (Integrazione/autofattura per acquisto servizi dall'estero),
- TD18 (Integrazione per acquisto di beni intracomunitari),
- TD19 (Integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art.17 c.2 DPR 633/72)
la procedura produrrà il file XML dell'integrazione elettronica da inviare all'Agenzia delle Entrate tramite il programma F.E. Generazione file ovvero Fatture elettroniche al commercialista.

Si ricorda inoltre che per le fatture ricevute da fornitori esteri è necessario emettere l’integrazione o l’autofattura entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui sono stati ricevute le fatture passive.

Clicca QUI per scaricare le istruzioni sulla nuova versione della fatturazione elettronica EnviGest.
03/01/2022

Fatture Clienti

Contabilizzazione Fatture
Corretto errore nelle fatture elettroniche in quanto dal giorno 01/01/2022, per le fatture con dichiarazione di intento, non veniva riportato il riferimento alla data di ricevuta dell'Agenzia delle Entrate.
01/01/2022

Tabelle

Iva
Aggiunto il campo "Tipo documento" (se indicato il tipo di documento da utilizzare nella registrazione fattura fornitori in caso di integrazione fattura elettronica (Registrazione Iva Vendite), il programma Movimenti Contabili verificherà che il tipo documento inserito corrisponda con quello qui indicato).
22/12/2021

Proroga abolizione dell’Esterometro da luglio 2022

L'abolizione dell'esterometro viene prorogata al 1 luglio 2022 con il Decreto Fiscale 2022 (D.L. n. 146/2021).

Pertanto la trasmissione dei dati relativi alle operazioni con l’estero dovrà avvenire obbligatoriamente utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI) a partire dal giorno 1 luglio 2022 anziché dal 1 gennaio 2022.

EnviGest consente comunque di utilizzare la trasmissione a SdI dal 1 gennaio 2022 al posto della comunicazione dell'esterometro a cadenza trimestrale.
07/12/2021

Abolizione dell’Esterometro da gennaio 2022

A partire dal giorno 1° gennaio 2022 i contribuenti soggetti a fatturazione elettronica avranno l’obbligo di trasmettere al Sistema di Interscambio messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate (non più tramite Esterometro), le fatture emesse verso soggetti esteri e le integrazioni delle fatture per gli acquisti dall’estero.

Riportiamo di seguito quanto descritto nel provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 89757 del 30 aprile 2018 e successive modificazioni:
con riferimento alle operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2022, i dati delle operazioni transfrontaliere sono trasmessi esclusivamente utilizzando il Sistema di interscambio e il formato del file fattura elettronica, con termini differenziati per le operazioni attive e passive: per le prime, la trasmissione è effettuata entro i termini di emissione delle fatture o dei documenti che ne certificano i corrispettivi; per le seconde, la trasmissione è effettuata entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l'operazione o di effettuazione dell'operazione.

(fonte Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/3928291/Provv-Esterometro-modifiche-Provv.30.04.2018.pdf/1f2ac39b-3987-e1c6-c6b5-21f73fcafcfc).

In EnviGest le fatture emesse a soggetti esteri possono essere inviate direttamente al Sistema di Interscambio tramite il programma F.E. generazione file ovvero possono essere inviate manualmente tramite il programma Fatture elettroniche al commercialista.

Per quanto riguarda il ciclo passivo, dal giorno 1° gennaio 2022, EnviGest ha previsto la possibilità di registrare le integrazioni/autofatture per reverse charge interno e fatture di acquisto da fornitori esteri tramite il programma MOVIMENTI CONTABILI > Fatture Fornitori nella 'Registrazione Iva Vendite' utilizzando i seguenti tipi di documento:
TD16 integrazione fattura reverse charge interno
TD17 integrazione/autofattura per acquisto servizi dall'estero
TD18 integrazione per acquisto di beni intracomunitari
TD19 integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art.17 c.2 DPR 633/72

Con la registrazione verrà prodotto il file xml dell'integrazione/autofattura da trasmettere al Sistema di Interscambio tramite i programmi F.E. generazione file ovvero Fatture elettroniche al commercialista nel caso in cui la contabilità fiscale sia tenuta dal vostro consulente.

Clicca QUI per scaricare le istruzioni sulla nuova versione della fatturazione elettronica EnviGest.

03/12/2021

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Stampa Ordini Clienti

Nella pagina 'Dettagli' del programma Input Ordini Clienti aggiunto un flag e un campo "LinkWeb" (se è spuntata la casella è possibile stampare il collegamento ad un eventuale file PDF nella stampa offerta/conferma. Verrà proposto il collegamento presente in anagrafica articoli).
Nelle stampe Conferma ordini e Offerte aggiunto il link presente nella riga dell'ordine.
02/12/2021

Ordini Clienti

Stampa Ordini Clienti
Aggiunto il campo "email" nelle stampe CONFERMA e OFFERTA. Viene inserita l'email principale se non ne è stata inserita un'altra nei Contatti con la spunta Ordini
02/12/2021

Dichiarazioni di Intento

Input Dichiarazioni di Intento
Aggiunto il campo "Data ricevuta Agenzia delle Entrate" (indicare la data della ricevuta telematica rilasciata dall'Agenzia delle Entrate).
29/10/2021

Ordini Clienti

Situazione Impegni Acquisto
Aggiunto il flag "Stampa Prezzi" (indicare il segno di spunta per ottenere la stampa dei soli totali senza il riferimento agli ordini di vendita con i prezzi.
Il residuo da ordinare è calcolato come segue: (Q.tà impegno-Q.tà ordinata) * Prezzo al momento dell'impegno.
Il residuo è calcolato come segue: (Q.tà ordinata - Q.tà evasa) * Prezzo al momento dell'ordine).
27/10/2021

Tabelle

Listini
Aggiunto il flag "Obsoleto" (opzionare il segno di spunta per indicare il listino come obsoleto).
21/10/2021

Modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti]

Input Ordini Clienti
Input DDt Clienti
Input Fatture Clienti

Il modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti] consente di allegare anche cartelle compresse (zip, rar, ecc.) oltre a qualsiasi tipo di file (Word, Excel, posta elettronica, ecc.) in riferimento alla riga per dettagliare il preventivo/ordine.
21/10/2021

Modulo [Allegati Ordini-DDT Fornitori]

Input Ordini Fornitori
Input DDt Fornitori

Il modulo [Allegati Ordini-DDT Fornitori] consente di allegare anche cartelle compresse (zip, rar, ecc.) oltre a qualsiasi tipo di file (Word, Excel, posta elettronica, ecc.) in riferimento alla riga per dettagliare l'ordine.
07/10/2021

Ordini fornitori

Interrogazione Documenti Fornitori
In presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT Fornitori] nella pagina 'Dettagli' scorrere la riga di dettagli per visualizzare eventuali allegati collegati:

Operando un doppio click con il mouse sul nome dell'allegato, la procedura visualizzerà il documento come segue:
07/10/2021

Ordini fornitori

Interrogazione Articoli Fornitori
In presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT Fornitori] nella videata con l'elenco degli articoli filtrati, scorrere la riga di dettagli per visualizzare eventuali allegati collegati:

Operando un doppio click con il mouse sul nome dell'allegato, la procedura visualizzerà il documento come segue:
.
07/10/2021

Ddt

Input DDt Fornitori
Nella pagina 'Dettaglio' aggiunto il campo "Allegato" (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica) in riferimento alla riga per dettagliare l'ordine.
Cliccando il bottone  è possibile selezionare detta path.
Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT Fornitori],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
.
Cliccando il bottone  la procedura visualizzerà il file indicato).
07/10/2021

Ordini Fornitori

Input Ordini Fornitori
Nella pagina 'Dettaglio' aggiunto il campo "Allegato" (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica) in riferimento alla riga per dettagliare l'ordine.
Cliccando il bottone  è possibile selezionare detta path.
Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT Fornitori],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
.
Cliccando il bottone  la procedura visualizzerà il file indicato).
05/10/2021

Fatture Clienti

Contabilizzazione Fatture
Dal giorno 01/10/2021, il programma imposterà automaticamente il codice destinatario (2R4GTO8) per le fatture elettroniche emesse nei confronti di clienti di San Marino come indicato nel provvedimento del 05/08/2021 Prot. n. 2021/211273 dell'Agenzia delle Entrate.
02/10/2021

Fatture Clienti

Interrogazione Documenti Clienti
In presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti] nella pagina 'Dettagli' scorrere la riga di dettagli per visualizzare eventuali allegati collegati:

Operando un doppio click con il mouse sul nome dell'allegato, la procedura visualizzerà il documento come segue:
02/10/2021

Fatture Clienti

Interrogazione Articoli Clienti
In presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti] nella videata con l'elenco degli articoli filtrati, scorrere la riga di dettagli per visualizzare eventuali allegati collegati:

Operando un doppio click con il mouse sul nome dell'allegato, la procedura visualizzerà il documento come segue:
.
02/10/2021

Fatture Clienti

Input Fatture Clienti
Nella pagina 'Dettaglio' aggiunto il campo "Allegato" (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica) in riferimento alla riga per dettagliare il preventivo/ordine.
Cliccando il bottone  è possibile selezionare detta path.
Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
.
Cliccando il bottone  la procedura visualizzerà il file indicato).
02/10/2021

Ddt

Input DDt Clienti
Nella pagina 'Dettaglio' aggiunto il campo "Allegato" (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica) in riferimento alla riga per dettagliare il preventivo/ordine.
Cliccando il bottone  è possibile selezionare detta path.
Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
.
Cliccando il bottone  la procedura visualizzerà il file indicato).
02/10/2021

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Nella pagina 'Dettaglio' aggiunto il campo "Allegato" (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica) in riferimento alla riga per dettagliare il preventivo/ordine.
Cliccando il bottone  è possibile selezionare detta path.
Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
.
Cliccando il bottone  la procedura visualizzerà il file indicato).
24/09/2021

Contabilità

Rettifica Conti Fatture Clienti / Fornitori
Nella pagina 'Rettifica Conti' modifica del bottone [Dich. di intento] (Cliccando il bottone la procedura permetterà di selezionare una dichiarazione di intento.
Se per il fornitore esiste una o più dichiarazioni di intento valida (tutte quelle che non hanno spuntato il flag Esenzione Esaurita ovvero dello stesso anno del documento ovvero con lo stesso codice iva presente nel documento), la procedura le visualizza come nella seguente griglia:
).
09/09/2021

Utility

Allineamento DataBase
Aggiunto il campo "Effettua Backup DB" (opzionare il segno di spunta (già proposto dalla procedura) per effettuare il backup del database prima di allinearlo).
01/09/2021

Tabelle

Dati per ordini / fatturazione
Nella 'Pagina 2' aggiunto il campo "Blocco Articoli Esaurimento" (opzionare il segno di spunta per impedire l'uso degli articoli esauriti in ordini/DDT/fatture).
03/07/2021

Anagrafici

Gestione Listini Vendita
Aggiunto il campo "Aggiorna e-commerce" (indicare il segno di spunta per aggiornare i prezzi di tutti gli articoli e relative combinazioni sul sito e-commerce.
Note:
- se spuntato sarà necessario indicare la Famiglia 1 e verranno abilitati solo i campi interessati all'aggiornamento.
- funzione attiva in presenza del modulo E-commerce PrestaShop).
26/06/2021

EnviGest

EnviGest: adempimenti per la normativa Privacy GDPR


Per meglio ottemperare alle nuove normative privacy (GDPR) dal 25.05.2018 abbiamo predisposto, già da tale data, quattro funzionalità in EnviGest:
- generazione di un modulo per la richiesta dei dati utili per il GDPR da sottoporre al cliente per l'accettazione.
tracciamento delle operazioni (log: inserimento/modifica/cancellazione) eseguite sulle anagrafiche per consentire la consultazione cronologica degli eventi con la gestione pregressa a far data dal 25.05.2018. I log sono firmati digitalmente e crittografati: questo garantisce che non possano essere corrotti.
- registrazione cronologica assenso/diniego delle autorizzazioni al trattamento dei dati e delle autorizzazioni per l’invio del materiale promozionale e commerciale.
- stampa del registro dei consensi GDPR in via provvisoria o definitiva.
24/06/2021

Tabelle

Cambi giornalieri
Aggiunto il bottone [Recupera Ultimi Valori da BCE] (Cliccando il bottone la procedura recupera gli ultimi valori che mette a disposizione la BCE).
24/06/2021

Tabelle

Iva
Aggiunto il campo "Iva Stato Estero (OSS)" (opzionare il segno di spunta per conteggiare l’IVA da versare a ciascun Stato UE per le vendite a distanza ai privati. La procedura riporterà nei registri tale codice IVA e non verrà conteggiato nella Liquidazione IVA).
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