29/11/2022

EnviGest

EnviGest
Aggiornamento di sistema.
24/11/2022

Tabelle

Agenti
Aggiunto il campo Obsoleto (opzionare il segno di spunta se trattasi di agente obsoleto).
24/11/2022

Tessitura

Manutenzione Orditi / Trame
Il nuovo programma permette di modificare i prezzi e/o le formule sulle trame e sugli orditi.
11/11/2022

Ordini Clienti

Stampa OPC-UA
Ora il programma funziona anche sui centri di lavoro con tipi di interfaccia 4.0 OMRON-FINS.
11/11/2022

Ordini Clienti

Produzione OPC-UA
Ora il programma funziona anche sui centri di lavoro con tipi di interfaccia 4.0: OMRON-FINS.
09/11/2022

Centri servizi funebri

CSF Statistiche centro servizi
Nella pagina 'Personale' aggiunto il nuovo campo "Stampa rimborsi" (opzionare il segno di spunta se si vuole stampare l'elenco dei rimborsi personale).
21/10/2022

Utility

Opzioni
Nella pagina 'Generali' aggiunto il campo "Avviso Fatture Elettroniche scartate da giorni" (indicare il numero di giorni a partire dalla data odierna, andando a ritroso, utili per controllare la presenza di eventuali Fatture elettroniche nello stato "Scartate o Non validate", in tal caso la procedura visualizzerà un messaggio in fase di chiusura del programma EnviGest. Nota: funzione attiva per il pc in uso).
14/10/2022

Ordini Clienti

Stampa OPC-UA
Ora il programma funziona sui centri di lavoro con tipi di interfaccia 4.0: OPC-UA, MAKLAUS.
14/10/2022

Ordini Clienti

Produzione OPC-UA
Ora il programma funziona sui centri di lavoro con tipi di interfaccia 4.0: OPC-UA, MAKLAUS.
14/10/2022

Cicli Lavorazione

Centri di lavoro
Aggiunti i campi:
- "Tipo interfaccia 4.0" (opzionare il valore desiderato, come segue: OPC-UA, MAKLAUS, OMRON-FINS, SCM-GROUP, SQL-DB-01)
- "Timer" (indica il timer del centro di lavoro)
- "Moltiplicatore" (indica il moltiplicatore del centro di lavoro).
14/10/2022

Articoli

Articoli
A 'Pagina 3' aggiunti i campi:
- "Part Program" (indica il nome del programma da eseguire per la macchina Industria 4.0),
- "Metri per bobina" (indica il numero di metri per bobina per questo articolo).
04/10/2022

Utility

Opzioni
Nella pagina 'Generali' aggiunto il campo "Avviso Fatture da contabilizzare" (opzionare il segno di spunta per visualizzare un messaggio in fase di chiusura del programma EnviGest nel caso fossero presenti Fatture ancora da contabilizzare).
23/09/2022

Tabelle

Tipi documento
A partire dal giorno 01/10/2022 sarà possibile registrare documenti con la codifica TD28 (acquisti da San Marino con IVA (fattura cartacea)) per comunicare le operazioni di acquisto di beni da San Marino per le quali sono state ricevute fatture cartacee con indicazione dell'IVA.
06/09/2022

Cont. Clienti

Scadenzario clienti
Il nuovo programma permette di stampare lo scadenzario dei clienti visualizzando i saldi raggruppati per mese.
06/09/2022

Cont. Fornitori

Scadenzario fornitori
Il nuovo programma permette di stampare lo scadenzario dei fornitori visualizzando i saldi raggruppati per mese.
22/07/2022

Fatture Clienti

Statistiche Fatture Clienti
Aggiunto nuovo tipo di statistica "23) CONTROLLO VENDITE" (il programma provvede alla stampa della STATISTICA CONTROLLO VENDITE visualizzando il fatturato di ogni cliente con dettaglio per articolo con rottura per Stato Iso, Zona, Categoria, Catena, Posizione, CAP, Provincia e flag stampa sintetica).
20/07/2022

Ordini Clienti

Manutenzione Ordini Clienti
Aggiunto il flag "Allinea dati da anagrafica cliente" (opzionare il segno di spunta per sostituire nel documento i dati con quelli presenti nell'anagrafica del nuovo cliente. La procedura controllerà la presenza di eventuali dichiarazioni di intento. Rimane a vostro carico il controllo di prezzi, sconti, provvigioni, conto, conto ricavo).
20/07/2022

Ordini Clienti

Duplicazione Ordini Clienti
- Aggiunto il flag "Allinea dati da anagrafica cliente" (opzionare il segno di spunta per generare un nuovo documento dal documento di origine sostituendo i dati con quelli presenti nell'anagrafica del nuovo cliente. La procedura controllerà la presenza di eventuali dichiarazioni di intento. Rimane a vostro carico il controllo di prezzi, sconti, provvigioni, conto, conto ricavo).
- Cambiata la valenza del flag "Gestione Magazzino" (se è presente la gestione magazzino nella testata del documento originale, la procedura assegna il flag di magazzino anche sulle righe e controlla la disponibilità: se risulta negativa verrà visualizzato un messaggio).
20/07/2022

Distinta Base

Stampa distinte basi
Aggiunta l'opzione "Filtri famiglia su" (se opzionato:
- Capostipiti verranno considerati solo gli articoli capostipiti appartenenti alle famiglie eventualmente sotto indicate;
- Componenti verranno considerati solo i componenti appartenenti alle famiglie eventualmente sotto indicate).
28/06/2022

Trasporti Collettame

Lettere Vettura
A 'Pagina 2' aggiunto il campo "Add. preavviso" (indica l'addebito preavviso).
28/06/2022

Trasporti Collettame

Tariffario
Aggiunti gli scaglioni (da 4 a 10).
17/06/2022

Scontrini

Emissione Scontrini
Aggiunta la possibilità di utilizzare il misuratore fiscale CUSTOM.
17/06/2022

Utility

Opzioni
Nella pagina 'Reg. di cassa' aggiunti:
- il tipo "CUSTOM"
- il campo "Indirizzo IP" (indicare l'indirizzo IP del registratore di cassa per tipo CUSTOM)
- il campo "Porta" (indicare la porta del registratore di cassa per tipo CUSTOM).
13/05/2022

Commesse

Input commesse
Nella 'Pagina 2' aggiunta la possibilità di indicare il riferimento della commessa o della convenzione per il numero ordine, contratto e convenzione.
10/05/2022

Centri servizi funebri

CSF Statistiche centro servizi
Aggiunta nuova statistica sugli articoli presenti nei servizi.
06/05/2022

Centri servizi funebri

CSF Statistiche centro servizi
Nella pagina 'Impegni' aggiunto il nuovo "Tipo stampa" Totale servizi per cliente.
14/04/2022

Anagrafici

Gestione Listini Vendita
Cambiata la valenza del flag "Aggiorna e-commerce" (indicare il segno di spunta per aggiornare i prezzi di tutti gli articoli e relative combinazioni sul SOLO sito e-commerce.
Note:
- se spuntato sarà necessario indicare la Famiglia 1 e in modo facoltativo la Famiglia 2. Verranno abilitati solo i campi interessati all'aggiornamento.
- funzione attiva in presenza del modulo E-commerce PrestaShop).
16/03/2022

Ordini Fornitori

Input Ordini Fornitori
Stampa Ordini Fornitori
Nel programma Input Ordini fornitori, nella pagina 'Totali documento' e nel programma Stampa Ordini Fornitori aggiunto il flag "Ometti data richiesta cons." (indicare il segno di spunta per omettere la data di richiesta consegna in testata dell'ordine).
03/03/2022

Commesse

Stampa Commesse
Aggiunti i flag:
- Carte di credito (opzionare il segno di spunta per stampare i movimenti delle carte di credito interessati alla commessa),
- Prima nota (opzionare il segno di spunta per stampare i movimenti contabili interessati alla commessa).
03/03/2022

Commesse

Foglio Presenze
Aggiunto il campo "Cliente" (indica il cliente per il quale l'operatore ha lavorato).
03/03/2022

Fatture Clienti

Input Fatture Clienti
Nella pagina 'Nuova riga' aggiunto il bottone [Fatturazione manodopera] (cliccando sul bottone la procedura visualizzerà tutte le ore che sono state inserite nei fogli presenza per il cliente oggetto di fattura e non ancora fatturate. Sarà possibile selezionare le ore che si desiderano fatturare al cliente).
03/03/2022

Tabelle

Dati per ordini / fatturazione
Nella 'Pagina 13 aggiunto il campo "Articolo manodopera" (indica il codice articolo che verrà utilizzato dalla procedura Input fatture clienti per il caricamento in fattura delle ore di manodopera inserite nei fogli presenze).
03/03/2022

Commesse

Movimenti carte di credito
Aggiunto il campo "Tipo spesa" (indicare il codice del tipo di spesa con il quale si desidera operare).
03/03/2022

Ordini fornitori

Input Ordini Fornitori
Nella pagina 'Testata 1' aggiunto il bottone [Ns. Sede] (cliccando il bottone la procedura inserirà l'indirizzo presente in tabella società nell'indirizzo consegna merce: sarà quindi possibile selezionarne e importarne uno, quindi variare eventualmente detti dati).
03/03/2022

Utility

Utenti
Nella pagina ‘Utenti’ aggiunto il campo "Operatore" (se indicato, lo stesso verrà proposto come default delle procedure abilitate in Foglio presenze e Stampa foglio presenze).
19/02/2022

Contabilità

Movimenti Contabili
Nella sezione FATTURE FORNITORI e nella sezione GENERALE è stato abilitato il bottone [Commesse] (cliccando il bottone la procedura permetterà all'utente di imputare ad una o più commesse i costi relativi al documento che si sta registrando).
12/02/2022

Cont. Fornitori

Stampa Compensi > Generazione File Telematico CU
Aggiunto il nuovo modello ministeriale CERTIFICAZIONE UNICA 2022.
08/02/2022

Anagrafici

Calcolo Listini Vendita da prezzi di acquisto
Cambiata la valenza del campo "Fornitore" non più obbligatorio (indica il fornitore che è stato indicato come fornitore preferenziale nell'anagrafica articoli. Lasciando vuoto il campo è possibile calcolare in un solo colpo i prezzi di vendita per tutti gli articoli che hanno il fornitore preferenziale).
08/02/2022

Centri servizi funebri [Nuovo Modulo]

Il nuovo modulo permette di gestire i Centri servizi funebri:
CSF Appuntamenti
CSF Personale
CSF Mezzi
CSF Rilevazione consumi km
CSF Listini vendita
CSF Statistiche centro servizi
CSF Fatturazione servizi
CSF Comunicazioni intermittenti
27/01/2022

Windows 11 [Nuovo Modulo]

EnviGest è compatibile con Windows 11.
Disponibile nuovo modulo necessario per il supporto a Windows 11.
05/01/2022

Contabilità

Movimenti Contabili - Fatture Fornitori
In sostituzione dell'Esterometro, nella Registrazione Iva Vendite occorrerà indicare un Tipo Documento che produrrà l'integrazione elettronica da inviare al Sistema di Interscambio.
In caso di tipi documento con codice FE:
- TD16 (Integrazione fattura reverse charge interno),
- TD17 (Integrazione/autofattura per acquisto servizi dall'estero),
- TD18 (Integrazione per acquisto di beni intracomunitari),
- TD19 (Integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art.17 c.2 DPR 633/72)
la procedura produrrà il file XML dell'integrazione elettronica da inviare all'Agenzia delle Entrate tramite il programma F.E. Generazione file ovvero Fatture elettroniche al commercialista.

Si ricorda inoltre che per le fatture ricevute da fornitori esteri è necessario emettere l’integrazione o l’autofattura entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui sono stati ricevute le fatture passive.

Clicca QUI per scaricare le istruzioni sulla nuova versione della fatturazione elettronica EnviGest.
03/01/2022

Fatture Clienti

Contabilizzazione Fatture
Corretto errore nelle fatture elettroniche in quanto dal giorno 01/01/2022, per le fatture con dichiarazione di intento, non veniva riportato il riferimento alla data di ricevuta dell'Agenzia delle Entrate.
01/01/2022

Tabelle

Iva
Aggiunto il campo "Tipo documento" (se indicato il tipo di documento da utilizzare nella registrazione fattura fornitori in caso di integrazione fattura elettronica (Registrazione Iva Vendite), il programma Movimenti Contabili verificherà che il tipo documento inserito corrisponda con quello qui indicato).
22/12/2021

Proroga abolizione dell’Esterometro da luglio 2022

L'abolizione dell'esterometro viene prorogata al 1 luglio 2022 con il Decreto Fiscale 2022 (D.L. n. 146/2021).

Pertanto la trasmissione dei dati relativi alle operazioni con l’estero dovrà avvenire obbligatoriamente utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI) a partire dal giorno 1 luglio 2022 anziché dal 1 gennaio 2022.

EnviGest consente comunque di utilizzare la trasmissione a SdI dal 1 gennaio 2022 al posto della comunicazione dell'esterometro a cadenza trimestrale.
07/12/2021

Abolizione dell’Esterometro da gennaio 2022

A partire dal giorno 1° gennaio 2022 i contribuenti soggetti a fatturazione elettronica avranno l’obbligo di trasmettere al Sistema di Interscambio messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate (non più tramite Esterometro), le fatture emesse verso soggetti esteri e le integrazioni delle fatture per gli acquisti dall’estero.

Riportiamo di seguito quanto descritto nel provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 89757 del 30 aprile 2018 e successive modificazioni:
con riferimento alle operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2022, i dati delle operazioni transfrontaliere sono trasmessi esclusivamente utilizzando il Sistema di interscambio e il formato del file fattura elettronica, con termini differenziati per le operazioni attive e passive: per le prime, la trasmissione è effettuata entro i termini di emissione delle fatture o dei documenti che ne certificano i corrispettivi; per le seconde, la trasmissione è effettuata entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l'operazione o di effettuazione dell'operazione.

(fonte Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/3928291/Provv-Esterometro-modifiche-Provv.30.04.2018.pdf/1f2ac39b-3987-e1c6-c6b5-21f73fcafcfc).

In EnviGest le fatture emesse a soggetti esteri possono essere inviate direttamente al Sistema di Interscambio tramite il programma F.E. generazione file ovvero possono essere inviate manualmente tramite il programma Fatture elettroniche al commercialista.

Per quanto riguarda il ciclo passivo, dal giorno 1° gennaio 2022, EnviGest ha previsto la possibilità di registrare le integrazioni/autofatture per reverse charge interno e fatture di acquisto da fornitori esteri tramite il programma MOVIMENTI CONTABILI > Fatture Fornitori nella 'Registrazione Iva Vendite' utilizzando i seguenti tipi di documento:
TD16 integrazione fattura reverse charge interno
TD17 integrazione/autofattura per acquisto servizi dall'estero
TD18 integrazione per acquisto di beni intracomunitari
TD19 integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art.17 c.2 DPR 633/72

Con la registrazione verrà prodotto il file xml dell'integrazione/autofattura da trasmettere al Sistema di Interscambio tramite i programmi F.E. generazione file ovvero Fatture elettroniche al commercialista nel caso in cui la contabilità fiscale sia tenuta dal vostro consulente.

Clicca QUI per scaricare le istruzioni sulla nuova versione della fatturazione elettronica EnviGest.

03/12/2021

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Stampa Ordini Clienti

Nella pagina 'Dettagli' del programma Input Ordini Clienti aggiunto un flag e un campo "LinkWeb" (se è spuntata la casella è possibile stampare il collegamento ad un eventuale file PDF nella stampa offerta/conferma. Verrà proposto il collegamento presente in anagrafica articoli).
Nelle stampe Conferma ordini e Offerte aggiunto il link presente nella riga dell'ordine.
02/12/2021

Ordini Clienti

Stampa Ordini Clienti
Aggiunto il campo "email" nelle stampe CONFERMA e OFFERTA. Viene inserita l'email principale se non ne è stata inserita un'altra nei Contatti con la spunta Ordini
02/12/2021

Dichiarazioni di Intento

Input Dichiarazioni di Intento
Aggiunto il campo "Data ricevuta Agenzia delle Entrate" (indicare la data della ricevuta telematica rilasciata dall'Agenzia delle Entrate).
29/10/2021

Ordini Clienti

Situazione Impegni Acquisto
Aggiunto il flag "Stampa Prezzi" (indicare il segno di spunta per ottenere la stampa dei soli totali senza il riferimento agli ordini di vendita con i prezzi.
Il residuo da ordinare è calcolato come segue: (Q.tà impegno-Q.tà ordinata) * Prezzo al momento dell'impegno.
Il residuo è calcolato come segue: (Q.tà ordinata - Q.tà evasa) * Prezzo al momento dell'ordine).
27/10/2021

Tabelle

Listini
Aggiunto il flag "Obsoleto" (opzionare il segno di spunta per indicare il listino come obsoleto).
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