18/04/2019

Cont. Iva

Riepilogo Aliquote Iva Clienti-Fornitori
Nella pagina 'Controllo limite operazioni senza IVA' aggiunta la possibilità di controllare il residuo per le dichiarazioni d'intento dei fornitori.
Aggiunto il campo "Fornitore" (indica il fornitore oggetto della stampa).
17/04/2019

Fatture Clienti

Input Fatture clienti
Nella pagina 'Testata 2' cambiata la valenza del campo "Escludi da Intra" (solo in presenza di un documento intracomunitario, indicare il segno di spunta nel caso in cui occorra escludere tale documento dalla gestione dei dati Intra. La procedura propone quanto indicato in anagrafica clienti nel campo "Escluso da Intrastat" oppure nel campo "Escluso da Intrastat" nella tabella "Tipi Documento" che ha la priorità su quanto indicato in anagrafica cliente).
17/04/2019

Ddt

Input DDT clienti
Nella pagina 'Testata 2' cambiata la valenza del campo "Escludi da Intra" (solo in presenza di un documento intracomunitario, indicare il segno di spunta nel caso in cui occorra escludere tale documento dalla gestione dei dati Intra. La procedura propone quanto indicato in anagrafica clienti nel campo "Escluso da Intrastat" oppure nel campo "Escluso da Intrastat" nella tabella "Tipi Documento" che ha la priorità su quanto indicato in anagrafica cliente).
17/04/2019

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Nella pagina 'Testata 2' cambiata la valenza del campo "Escludi da Intra" (solo in presenza di un documento intracomunitario, indicare il segno di spunta nel caso in cui occorra escludere tale documento dalla gestione dei dati Intra. La procedura propone quanto indicato in anagrafica clienti nel campo "Escluso da Intrastat" oppure nel campo "Escluso da Intrastat" nella tabella "Tipi Documento" che ha la priorità su quanto indicato in anagrafica cliente).
17/04/2019

Anagrafici

Clienti
Nella 'Pagina 1' aggiunto il campo "Escluso da Intrastat" (indicare il segno di spunta per proporre nelle procedure abilitate (Input Ordini Clienti, Input DDT Clienti, Input Fatture Clienti) l'esclusione dei documenti del cliente la cui Partita Iva non è abilitata alla gestione Intrastat).
17/04/2019

Tabelle

Tipi di documento
Alla 'Pagina 3' aggiunto il campo "Escluso da Intrastat" (indicare il segno di spunta per proporre nelle procedure abilitate (Input Ordini Clienti, Input DDT Clienti, Input Fatture Clienti) l'esclusione dei documenti del cliente dalla gestione Intrastat per questo tipo di documento).
13/04/2019

Cont. Iva

Elenco documenti bollo virtuale

Roma, 11 aprile 2019
L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione il servizio per il calcolo e il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche via Sistema di Interscambio (fonte Agenzia delle Entrate).

EnviGest consente di stampare l'elenco dei documenti con il bollo virtuale per fare la comparazione.
13/04/2019

E-Commerce PrestaShop

Allinea articoli da website SC
Ora gli articoli non più gestiti dal sito verranno impostati come obsoleti.
12/04/2019

Cicli Lavorazione

Centri Lavoro
Aggiunto il campo "Percorso 4.0" (indica la cartella dalla quale prelevare i dati Industria 4.0. Cliccando il bottone [..] è possibile selezionare detta path).
11/04/2019

Anagrafici

Clienti
Nella 'Pagina 3' cambiata la valenza del campo "Copie Aggiuntive fattura" (indica il numero delle copie aggiuntive di fattura che il cliente desidera ricevere. In fase di inserimento, se nella tabella "Stati UE" è stato indicato un valore nel campo "Copie aggiuntive fattura", la procedura proporrà quel valore).
11/04/2019

Anagrafici

Manutenzione Clienti
Nella pagina 'Sostituzioni 2' aggiunta la manutenzione del campo "Copie aggiuntive fattura" presente in anagrafica cliente.
11/04/2019

Tabelle

Stati UE
Aggiunto il campo "Copie aggiuntive fattura" (indica il numero delle copie aggiuntive di fattura che i clienti di questo stato desiderano ricevere. Tale valore verrà proposto in inserimento del cliente se nel campo "Nazione" dell'anagrafica cliente è stato indicato questo stato).
10/04/2019

Contabilità

Fatture elettroniche: invio al commercialista
Aggiunta la possibilità di indicare il criterio da utilizzare nella ricerca per data: data documento ovvero data registrazione.
10/04/2019

Fatture Clienti

F.E. Generazione file
Ora, se in fattura è spuntato il flag "Nascondi Prezzi Art.in documenti", nelle fatture elettroniche verrà inserita la dicitura "Al prezzo convenuto di " con il relativo importo.
09/04/2019

Cont. Iva

Comunicazione fatture emesse e ricevute
Aggiornamento del programma che consente la generazione dei file XML da trasmettere all'Agenzia delle Entrate per la comunicazione dei dati delle fatture transfrontaliere (Esterometro).
06/04/2019

Cicli Lavorazione

Produzione: Input Cicli di Lavorazione
Aggiunta la nuova pagina 'Stampa scheda prodotto'.
04/04/2019

Cicli Lavorazione

Check Valori Componenti d.base dinamica Cicli di Lavorazione
Aggiunto nel report il campo "Prezzi componenti" (indicare il criterio con il quale si intende valorizzare i prezzi dei componenti, come segue:
- Valore medio,
- Valore ultimo carico).
04/04/2019

Ordini Fornitori

Check Valori Componenti d.base dinamica

Aggiunto nel report il campo "Prezzi componenti" (indicare il criterio con il quale si intende valorizzare i prezzi dei componenti, come segue:
- Valore medio,
- Valore ultimo carico).

03/04/2019

EnviGest

EnviGest
Migliorate le prestazioni in fase di invio e ricezione delle fatture elettroniche.
02/04/2019

Ordini Fornitori

Duplicazione Ordini Fornitori
Il programma consente:
- la trasformazione di un preventivo in ordine a fornitore e viceversa.
- la duplicazione di un ordine a fornitore ovvero a produzione (con duplicazione della distinta base dinamica).
- l'indicazione della data di consegna (indica la data di richiesta consegna dei prodotti. Non indicandola verrà inserita la data dell'ordine)
- la possibilità di aggiornare i prezzi con quelli del listino corrente (opzionando il segno di spunta la procedura aggiornerà il prezzo presente per ogni articolo dell'ordine fornitore con il relativo prezzo indicato nel programma "Articoli c/o fornitori" in funzione della nuova data indicata)
30/03/2019

Documenti e-mail

Mailing
Nella pagina 'Criteri' aggiunto il flag "Preferenza mail doc. contabili" (se opzionato il segno di spunta verrà preferito all'Email principale del cliente l'indirizzo e-mail indicato nel contatto con la spunta sul campo "Documenti contabili". Nota: campo attivo se spuntato il campo Clienti).
29/03/2019

Fatture Clienti

F.E. Generazione file
Il nuovo aggiornamento di EnviGest consente di archiviare nel programma le notifiche di tutti i documenti elettronici inviati tramite il servizio IX-FE: questo consente una migliore e più veloce consultazione della situazione dei documenti trasmessi.

Il giorno 31 marzo 2019 i documenti di gennaio verranno spostati in conservazione (IX-CE) e non saranno più visibili tramite il consueto portale IX-FE. Si avrà sempre la possibilità di visualizzarli tramite portale nella sezione "IX-CE".

Vi invitiamo pertanto a fare l'aggiornamento di EnviGest ed eseguire il programma “F.E. Generazione File” (PROCEDURE > FATTURE CLIENTI > F.E. Generazione File) con la spunta sul flag “Visualizza notifiche” e premere il bottone "Successiva" per scaricare tutte le notifiche in EnviGest quanto prima ed entro il giorno 30 marzo 2019.

27/03/2019

Contabilità

Movimenti Contabili
Sezione MOVIMENTI FORNITORI, nella 'Pagina 1', ora cliccando con il mouse su un NUMERO DOCUMENTO (relativo a Fatture / Note Credito che appare nella colonna [Protocollo] della griglia) la procedura provvederà alla visualizzazione del documento qualora questo sia stato scansionato ovvero all'anteprima della fattura elettronica ed eventuali allegati contenuti in essa.
26/03/2019

Cicli Lavorazione

Produzione: Input Cicli di Lavorazione
Aggiunti campi:
- "Duplica da" (indica il numero del ciclo dal quale si desidera attingere le informazioni per l'inserimento di cui sopra. Verrà così proposta a video l'intero ciclo digitato);
- "assegnare ai componenti il valore ultimo carico" (opzionare il segno di spunta per assegnare ai componenti il valore dell'ultimo carico).
26/03/2019

Tabelle

Banche
Aggiunto il campo "Codice CUC (Sepa)" (indica il codice CUC (Codice Univoco CBI) e rappresenta l'identificativo per le trasmissioni di S.D.D. e Bonifici SCT (è possibile richiederlo alla propria banca).
Tale indicazione ha la priorità sul campo Codice CUC (Sepa) presente in tabella Società).
23/03/2019

Cont. Iva

Stampa Registro Iva Vendite
Stampa Registro Iva Acquisti
Ora nella stampa dei registri è presente l'identificativo SdI (Sistema di Interscambio) per i documenti elettronici emessi e ricevuti.
19/03/2019

Fatture Clienti

F.E. Generazione file
Sostituito il campo "Considera solo già inviati" con il campo "Visualizza notifiche" (campo attivo in presenza del modulo modulo Fatturazione Elettronica ciclo attivo e passivo con Servizio EnviGest/IX (con codice SDI e conservazione a norma):
opzionare il segno di spunta per visualizzare le notifiche dei documenti inviati secondo le seguenti opzioni:
- Tutti i documenti,
- Documenti scartati.
La procedura visualizzerà la seguente videata e non sarà più necessario collegarsi al portale IX per visualizzare le notifiche:
.

Legenda:
- in bianco sono evidenziati i documenti presi in carico da IX e non ancora inviati al SdI;
- in verde sono evidenziati i documenti inviati al SdI e consegnati al cliente ovvero presenti nel cassetto fiscale del cliente (*);
- in giallo sono evidenziati i documenti che non sono stati validati per incongruenze nel file xml e quindi non inviati al SdI (si dovranno scontabilizzare, correggere, ricontabilizzare e re-inviare);
- in rosso sono evidenziati i documenti scartati dal SdI.

(*) Nota: nel caso in cui il documento risultasse "Presente nel cassetto fiscale " del cliente è necessario inviare una mail al cliente allegando una copia del documento non fiscale (ad esempio PDF) informandolo che l'esemplare originale del documento si trova nel suo cassetto fiscale.

14/03/2019

Utility

Opzioni
Nella pagina 'Impostazioni Personalizzate' aggiunto il campo "Stampante Label BRT" (indicare la stampate da utilizzare per la stampa delle etichette BRT nel programma Gestione spedizioni. Cliccando il bottone [..] è possibile effettuare detta selezione. Nota: opzione valida per il pc in uso).
12/03/2019

Commesse

Trasformazione Rapportini
Se non è necessario creare un ordine da rapportino poiché si lavora per commessa, opzionando il segno di spunta nella colonna "Solo Ore" la procedura produrrà un ordine esclusivamente per le quantità extra-capitolato.
06/03/2019

Cont. Fornitori

Stampa Compensi > Generazione File Telematico CU
Aggiunto il nuovo modello ministeriale CERTIFICAZIONE UNICA 2019.
Corretto errore: in alcuni casi, su modello ministeriale, poteva essere stampato il valore "6" al posto di "7" nei DATI FISCALI campo "Codice"
23/02/2019

Fatturazione elettronica – ciclo attivo

23/02/2019

Fatturazione elettronica – ciclo passivo

16/02/2019

Cont. Iva

Stampa Registro Iva Acquisti
Ora, in presenza di documenti elettronici verrà stampato il codice identificativo SdI.
14/02/2019

Cespiti

Stampa Ammortamenti
Ora, se è stato opzionato il segno di spunta sul flag "Riepilogo Super/Iper - Ammortamento" verrà stampato l'eventuale riepilogo Super-ammortamento con maggiorazione del 30%.
14/02/2019

Cespiti

Input Cespiti
Cambiata la valenza del campo "Super/Iper - Ammortamento" (indica il tipo di super-ammortamento che si intende applicare al bene con riferimento ai coefficienti stabiliti con decreto del ministro delle Finanze:
- Nessuno,
- Super-ammortamento al 140%,
- Iper-ammortamento al 250%,
- Super-ammortamento al 130%.
13/02/2019

Cont. Iva

Stampa Registro Iva Vendite
Stampa Registro Iva Acquisti
Ora nel caso di movimenti di competenza del periodo precedente a quello di stampa, la procedura stamperà i riepiloghi aliquote periodo precedente e riepilogo generale periodo precedente.
13/02/2019

E-Commerce PrestaShop

Impostazioni E-commerce
Aggiunti il flag "Modulo campi Fattura Elettronica" (indicare il segno di spunta per acquisire i campi PEC e/o Codice destinatario SdI dal sito e-commerce).
09/02/2019

Cont. Iva

Stampa Registro Iva Vendite
Aggiunto il flag "Stampa per competenza Iva" (indicare il segno di spunta per ottenere nella stampa per competenza Iva (la stampa comprende anche i documenti emessi nel mese successivo con la spunta sul flag Competenza Iva periodo precedente). Nota: campo attivo se il Tipo Stampa è provvisoria).

Stampa Registro Iva Acquisti
Aggiunto il flag "Stampa per competenza Iva" (indicare il segno di spunta per ottenere nella stampa per competenza Iva (la stampa comprende anche i documenti ricevuti e registrati nel mese successivo con la spunta sul flag Iva Documento di competenza mese precedente). Nota: campo attivo se il Tipo Stampa è provvisoria).
08/02/2019

Contabilità

Fatture elettroniche: invio al commercialista
Ora il programma produrrà anche un file Excel con l'elenco delle fatture elettroniche ricevute e l'evidenza dell'Identificativo SdI.
07/02/2019

Contabilità

Movimenti Contabili
Sezione FATTURE FORNITORI, cambiata la videata cliccando sul bottone [Acquisizione Fattura Elettronica]:
- ora è possibile archiviare/ripristinare documenti che non si intende registrare,
- ora cliccando il bottone [Controllo Nuovi Documenti] la procedura salverà eventuali allegati presenti nel documento elettronico xml nella cartella [\Envi\Documenti\Acquisti_"codicesocietà"\<Anno>]
05/02/2019

Fatture elettroniche

Contabilizzazione fatture
Corretto un possibile errore in fase di contabilizzazione note di credito.
Vi invitiamo a scontabilizzare il documento e a ricontabilizzarlo solo se non lo avete inviato al Sistema di Interscambio, diversamente contattateci per la sistemazione.
02/02/2019

Contabilità

Movimenti Contabili
Sezione FATTURE FORNITORI, nella 'Pagina 2' aggiunto il flag "Iva Documento di competenza mese precedente" (opzionare il segno di spunta qualora il documento ricevuto entro il giorno 15 del mese corrente sia di competenza del mese precedente (se si tratta dello stesso anno contabile). Tale documento verrà incluso nella liquidazione Iva del mese precedente).
01/02/2019

Tabelle

Note Ricorrenti
Digitando il codice [$FXML] è possibile inserire una nota che verrà inclusa automaticamente nella fattura elettronica in coda al dettaglio fattura.
30/01/2019

VADEMECUM FATTURAZIONE ELETTRONICA

Clicca QUI per visualizzare le istruzioni sulla fatturazione elettronica EnviGest.
25/01/2019

Contabilità

Movimenti Contabili
Sezione FATTURE FORNITORI, cambiata la videata dell'elenco delle fatture elettroniche da registrare cliccando il bottone [Acquisizione Fattura Elettronica]. Aggiunto il nuovo bottone [Controllo Nuovi Documenti] (la procedura acquisirà i nuovi documenti dal portale IX-FE).
23/01/2019

Fatture Clienti

Input Fatture Clienti
Nella pagina 'Testata 1' cambiata la valenza del campo "Iva" (tale campo è obbligatorio se è stato spuntato il flag "Codice Iva obbligatorio in testata documento" in tabella "Dati per ordini / fatturazione". La procedura NON consente l'inserimento di un codice Iva [?] fittizio come in "Input DDT Clienti" e "Input Ordini Clienti".
23/01/2019

DDT

Input DDT Clienti
Nella pagina 'Testata 1' cambiata la valenza del campo "Iva" (tale campo è obbligatorio se è stato spuntato il flag "Codice Iva obbligatorio in testata documento" in tabella "Dati per ordini / fatturazione". La procedura consente l'inserimento di un codice Iva [?] fittizio per consentire il proseguimento del lavoro).
23/01/2019

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Nella pagina 'Testata 1' cambiata la valenza del campo "Iva" (tale campo è obbligatorio se è stato spuntato il flag "Codice Iva obbligatorio in testata documento" in tabella "Dati per ordini / fatturazione". La procedura consente l'inserimento di un codice Iva [?] fittizio per consentire il proseguimento del lavoro).
23/01/2019

Tabelle

Iva
Aggiunto il campo "Duplica da" (indica il codice Iva dal quale si desidera attingere le informazioni per l'inserimento di cui sopra. Verranno così proposti a video i dati del codice Iva digitato).
23/01/2019

Tabelle

Dati per ordini / fatturazione
Alla 'Pagina 2' aggiunto il flag "Codice Iva obbligatorio in testata documento" (opzionare il segno di spunta se desiderate indicare obbligatoriamente il codice Iva in testata Input Ordini Clienti / Input DDT Clienti / Input Fatture Clienti)