21/10/2017

E-Commerce PrestaShop

Impostazioni PrestaShop
Alla 'Pagina 1' aggiunto il campo "Testo e-mail per invio ai clienti della password per il primo accesso (Inglese)" (indicare il testo in lingua inglese da utilizzare per comporre la e-mail da inviare ai clienti con le credenziali di autenticazione (user e password) per il primo accesso al sito E-commerce. Nota: il programma di Sincronizzazione E-Commerce PrestaShop utilizza questo testo nel caso il cliente non abbia il campo Stato UE / Part. Iva valorizzato con "IT").
05/10/2017

Cespiti

Super e Iper ammortamento per favorire lo sviluppo dell’Industria 4.0
Pronti i chiarimenti sui bonus, con maggiorazioni del 40% e del 150%. Dai sensori ai robot il sostegno premia l’high-tech.
05/10/2017

Cespiti

Stampa Ammortamenti
Cambiata la valenza del flag "Riepilogo Super/Iper-Ammortamento" (opzionare il segno di spunta per ottenere la stampa del riepilogo super/iper-ammortamenti cespiti del solo esercizio corrente ma con la situazione finale).
05/10/2017

Cespiti

Input Cespiti
In riferimento alla circolare  circolare n.4E del 30 marzo 2017 dell'Agenzia delle Entrate, nella Pagina 'Cespite', cambiata la valenza del campo "Super/Iper - Ammortamento" (indica il tipo di super-ammortamento che si intende applicare al bene con riferimento ai coefficienti stabiliti con decreto del ministro delle Finanze:
- Nessuno,
- Super-ammortamento al 140%,
- Iper-ammortamento al 250%).
30/09/2017

Anagrafici

Clienti
Fornitori
Nella 'Pagina 1' aggiunti link:
- Controllo Cod.Fisc. (cliccando sul link la procedura aprirà la pagina sul sito dell'Agenzia delle Entrate per il controllo del codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica),
Controllo P.Iva IT (cliccando sul link la procedura aprirà la pagina sul sito dell'Agenzia delle Entrate per il controllo della partita Iva italiana).
26/09/2017

Cont. Iva

Comunicazione fatture emesse e ricevute
Aggiunta segnalazione nel caso in cui nelle anagrafiche clienti o fornitori fossero presenti caratteri speciali.
22/09/2017

Cont. Iva

Comunicazione fatture emesse e ricevute
Corretti errori su fatture con più codici Iva.
22/09/2017

Tabelle

Iva
Aggiunti i flag:
- "ESCLUSO Dati Fatture Emesse" (opzionare il segno di spunta nel caso in cui si voglia escludere tale codice IVA delle fatture emesse dalla Comunicazione delle fatture emesse e ricevute),
- "ESCLUSO Dati Fatture Ricevute" (opzionare il segno di spunta nel caso in cui si voglia escludere tale codice IVA delle fatture ricevute dalla Comunicazione delle fatture emesse e ricevute).
21/09/2017

Cont. Iva

Comunicazione fatture emesse e ricevute
Corretti errori minori su "Natura Iva" e "Tipo Documento" per fatture Reverse charge.
20/09/2017

Tabelle

Iva
Aggiunto il campo "Natura" (se ne ricorre il caso, indicare la Natura Iva da inserire nella Comunicazione delle fatture emesse e ricevute).
- N1 Escluse ex. art. 15
- N2 Non soggette
- N3 Non Imponibili
- N4 Esenti
- N5 Regime del margine
- N6 Inversione contabile (reverse charge)
- N7 IVA assolta in altro stato UE
19/09/2017

Tabelle

Esercizi
Aggiunto il flag "Blocca registrazioni contabili" (opzionare il segno di spunta per impedire le registrazioni contabili anche se l'esercizio non è ancora stato chiuso).
18/09/2017

Cont. Iva

Comunicazione fatture emesse e ricevute
Sono stati introdotti ulteriori controlli per agevolare l'utente nella compilazione della comunicazione ed evitare il rifiuto del file a causa di anagrafiche incomplete.
15/09/2017

Articoli

Stampa articoli per famiglie
Il nuovo programma consente di stampare l'elenco degli articoli strutturato per famiglie.
09/09/2017

Cont. Iva

Comunicazione fatture emesse e ricevute
Il programma provvede alla generazione dei file XML da trasmettere all'Agenzia delle Entrate per la comunicazione delle fatture emesse e ricevute secondo la normativa vigente.

Di seguito alcune note se ne ricorre il caso:
- in tabella Iva indicare il segno di spunta sul flag "Operazioni 'Escluse ex. art. 15, DPR n. 633/72' per Fatture emesse e ricevute" per i codici Iva interessati;
- in anagrafica Fornitori, a 'Pagina 1', indicare il segno di spunta sul flag "Dogana" per identificare il fornitore come dogana;
- in anagrafica Clienti, a 'Pagina 4', indicare l'eventuale Stabile organizzazione o Rappresentante fiscale;
- in anagrafica Fornitori, a 'Pagina 3', indicare l'eventuale Stabile organizzazione o Rappresentante fiscale;
- nel programma Movimenti contabili - Fatture Fornitori, a 'Pagina 2' indicare il fornitore estero di riferimento se il fornitore indicato a 'Pagina 1' è dogana;
- nel programma Movimenti contabili - Fatture Fornitori, a 'Pagina 2' indicare beni o servizi nel campo "Acquisti esteri" nel caso di un acquisto estero;
- nel programma Rettifica Conti Fatture Clienti/Fornitori indicare beni o servizi nel campo "Acquisti esteri" nel caso di un acquisto estero (per agevolare la rettifica di tale dato, posizionandosi sul campo Num. Registrazione e attivando la lista è disponibile un'apposita lista "EsteroBeniServiziDal2017" che visualizza l'elenco dei documenti in cui questo dato non è presente a partire dal 01/01/2017);
- dopo aver generato il file XML è possibile fare la quadratura tra il brogliaccio e il Riepilogo Aliquote IVA (dal mese/al mese di stampa).
03/09/2017

Ordini Clienti

Stampa Ordini Clienti
Nella pagina 'Etichette Speciali' cambiata la valenza per il tipo di etichetta 100mm x 124mm: per gli articoli e i componenti della distinta base che in anagrafica hanno spuntato il flag di stampa cartellino verrà stampata sempre una sola etichetta per ogni riga che compone l'ordine indipendentemente dalla quantità di ogni articolo.
01/09/2017

EnviGest

EnviGest
Ora si possono aprire più istanze del programma EnviGest per gestire contemporaneamente tutte le società abilitate.
31/08/2017

Anagrafici

Articoli c/o Fornitori
Aggiunto il campo "File tecnico" (indicare la path completa di un eventuale disegno, testo, o quant'altro si desideri associare all'articolo come riferimento tecnico. Cliccando il bottone [...] è possibile selezionare detta path. Nota: se l'applicazione viene usata da diversi Pc, l'indirizzo specificato deve essere un percorso di rete raggiungibile da qualsiasi Pc (per esempio [\\Server\...]). Cliccando il bottone [Apri Archivio] la procedura visualizzerà il file indicato).
31/08/2017

Ordini Clienti

Stampa Ordini Clienti
Nella pagina 'Produzione' aggiunti i campi:
- "Stampa solo articoli da produrre" (indicare il segno di spunta per stampare solo gli articoli da produrre).
- "Oggetto nota art." (se indicato, verranno stampate le note articoli con questo oggetto).
31/08/2017

Fatture clienti

Input Fatture Clienti
Ora nella pagina 'Nuova riga', cliccando il bottone [Elenco articoli acquistati in precedenza], la procedura visualizzerà la colonna "Ad esaurimento".
31/08/2017

Ddt

Input DDT Clienti
Ora nella pagina 'Nuova riga', cliccando il bottone [Elenco articoli acquistati in precedenza], la procedura visualizzerà la colonna "Ad esaurimento".
31/08/2017

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Ora nella pagina 'Nuova riga', cliccando il bottone [Elenco articoli acquistati in precedenza], la procedura visualizzerà la colonna "Ad esaurimento".
29/08/2017

Cont. Iva

Comunicazione fatture emesse e ricevute [Nuovo Modulo]
Il programma provvede alla generazione dei file XML da trasmettere all'Agenzia delle Entrate per la comunicazione delle fatture emesse e ricevute secondo la normativa vigente.
29/08/2017

Cont. Iva

Riepilogo Aliquote Iva
Cambiata la valenza del campo "Periodo" aggiungendo l'opzione "Da mese / A mese" (opzionare il periodo (anno completo, ovvero il mese, ovvero il trimestre, ovvero "Da mese / A mese") di cui si desidera stampare il riepilogo aliquote iva. Note: opzionando "Anno Completo" e se è stato inserito il plafond nella tabella Dati Iva, la stampa visualizzerà il riepilogo del plafond. L'opzione "Da mese / A mese" è utile per la quadratura della Comunicazione fatture emesse e ricevute).
Aggiunti i campi:
- "Da mese" (se è stato opzionato il periodo "Da mese / A mese" indicare il mese dal quale si desidera stampare il riepilogo aliquote iva),
- "A mese" (se è stato opzionato il periodo "Da mese / A mese" indicare il mese fino al quale si desidera stampare il riepilogo aliquote iva).
29/08/2017

Contabilità

Movimenti contabili
Nella sezione 'FATTURE FORNITORI' alla 'Pagina 2' aggiunti i campi:
- "Fornitore estero" (indicare il fornitore estero di riferimento se il fornitore indicato a 'Pagina 1' è dogana. Tale informazione è richiesta nella Comunicazione Fatture emesse e ricevute),
- "Acquisti esteri" (nel caso di un acquisto estero indicare il tipo di acquisto (beni o servizi). Tale informazione è richiesta nella Comunicazione Fatture emesse e ricevute).
29/08/2017

Contabilità

Rettifica Conti Fatture Clienti / Fornitori
Nella pagina 'Rettifica Conti' aggiunto il campo "Acquisti esteri" (nel caso di un acquisto estero indicare il tipo di acquisto (beni o servizi). Tale informazione è richiesta nella Comunicazione Fatture emesse/ricevute. Note: per agevolare la rettifica di tale dato, posizionandosi sul campo Num. Registrazione e attivando la lista è disponibile un'apposita lista "EsteroBeniServiziDal2017" che visualizza l'elenco dei documenti in cui questo dato non è presente a partire dal 01/01/2017).
29/08/2017

Anagrafici

Fornitori
Nella 'Pagina 3' aggiunti campi:
- "Tipo sede" (opzionare il tipo di sede come segue: Sede legale, Stabile organizzazione (utilizzata nel programma Comunicazione fatture emesse e ricevute), Rappresentante fiscale (utilizzata nel programma Comunicazione fatture emesse e ricevute)),
- "Nazione" (aggiunto il codice Stato ISO),
- "Part. Iva Rapp. Fisc." (indica la partita Iva del rappresentante fiscale),
- "Cognome e Nome R.F." (se trattasi di rappresentante fiscale Persona Fisica, indicare il cognome ed il nome dello stesso).
29/08/2017

Anagrafici

Clienti
Nella 'Pagina 4' aggiunti campi:
- "Tipo sede" (opzionare il tipo di sede come segue: Sede legale, Stabile organizzazione (utilizzata nel programma Comunicazione fatture emesse e ricevute), Rappresentante fiscale (utilizzata nel programma Comunicazione fatture emesse e ricevute)),
- "Nazione" (aggiunto il codice Stato ISO),
- "Part. Iva Rapp. Fisc." (indica la partita Iva del rappresentante fiscale),
- "Cognome e Nome R.F." (se trattasi di rappresentante fiscale Persona Fisica, indicare il cognome ed il nome dello stesso).
29/08/2017

Tabelle

Registri Bollati
Nella Pagina 'Iva 1' aggiunti i campi:
- "Data ultima comunic. Fatture" (indica sino a quale data è già stato generato il file telematico per la Comunicazione delle fatture emesse e ricevute),
- "Progressivo Fat." (indica il numero progressivo del file telematico per la Comunicazione delle fatture emesse e ricevute).
29/08/2017

Tabelle

Iva
Aggiunto il flag "Operazioni 'Escluse ex. art. 15, DPR n. 633/72' per Fatture emesse e ricevute" (opzionare il segno di spunta nel caso in cui il codice IVA sia del tipo 'Escluso ex. art. 15, DPR n. 633/72' per la Comunicazione delle fatture emesse e ricevute).
29/08/2017

Fatture Clienti

Input Fatture Clienti
Stampa Fatture
Stampa Fatture Contablizzate

Nella pagina 'Dettaglio' cambiata la valenza del campo "Riferimento Cliente" (tale campo sostituisce il Lotto nella stampa se nel campo Tipo Report Ddt/Fatt. della tabella "Dati per Ordini/Fatturazione" è indicato il tipo report "Prodotti a Peso").
29/08/2017

Ddt

Input DDT clienti
Stampa DDT
Stampa DDT Storicizzati
Nella pagina 'Dettaglio' cambiata la valenza del campo "Riferimento Cliente" (tale campo sostituisce il Lotto nella stampa se nel campo Tipo Report Ddt/Fatt. della tabella "Dati per Ordini/Fatturazione" è indicato il tipo report "Prodotti a Peso").
01/08/2017

Tabelle

Società
Nella 'Pagina 1' aggiunto il campo "Timeout" (indicare il numero di secondi di timeout per l'invio delle e-mail tramite il programma Invio Documenti per E-mail).
29/07/2017

Anagrafici

Articoli
Nella 'Pagina 2' i campi Famiglia 1/2/3/4 diventano obbligatori in presenza del segno di spunta sul campo Su Sito Web E-commerce e nel caso la famiglia 1 sia selezionata come "Struttura Famiglia da utilizzare come categoria prodotti (0/1/2/3/4)" nei programmi Impostazioni E-Commerce o Impostazioni PrestaShop.
21/07/2017

Ddt

Cartellini per Spedizione
Ora nella pagina 'Etichette Prodotti' viene proposta l'ultima selezione del flag "Visualizzare data DDT".
05/07/2017

Importazione Ordini da PrestaShop

Importazione Ordini da PrestaShop
Il nuovo programma provvede all'importazione degli ordini e delle anagrafiche che i clienti hanno effettuato nel Vs. store online.
05/07/2017

Acquisizione nominativi PrestaShop

Acquisizione nominativi PrestaShop
Il nuovo programma provvede alla sincronizzazione dal sito di E-commerce PrestaShop al gestionale EnviGest dei nominativi registrati ma che non hanno ancora acquistato tramite il sito E-commerce.
05/07/2017

Dichiarazioni di Intento

Input Dichiarazioni di Intento
Nella pagina 'Clienti', in fase di registrazione di una dichiarazione di intento, la procedura visualizza:
- eventuali ordini clienti non agganciati a nessuna dichiarazione di intento e tutti i DDT e le Fatture del cliente,
- eventuali ordini agganciati a dichiarazioni di intento esaurite e tutti i DDT e le Fatture del cliente.
30/06/2017

Tabelle

Famiglia 1
Famiglia 2
Famiglia 3
Famiglia 4
Aggiunti i campi:
- "Ordinamento PS" (indicare il numero che identifica la priorità della famiglia per ordinamento del menù nel sito E-Commerce PrestaShop),
- "Obsoleto" (indicare il segno di spunta per contrassegnare tale codice come codice da non più utilizzare).
29/06/2017

E-Commerce PrestaShop [Nuovo Modulo]

Impostazioni PrestaShop
Il nuovo programma consente l'inserimento delle impostazioni necessarie per il passaggio dei dati dal gestionale EnviGest al sito di E-commerce PrestaShop e viceversa.
Nel back-office del sito di E-commerce PrestaShop sarà possibile:
- definire la modalità di visualizzazione dei prezzi (visibili/non visibili, IVA inclusa/esclusa) per gli utenti del sito non ancora clienti EnviGest (gestiti tramite il programma Sincronizzazione E-Commerce PrestaShop):
• Visitatore (tutte le persone senza un account cliente che visitano il sito),
• Ospite (tutte le persone che hanno effettuato un ordine tramite il Checkout Ospiti senza essere registrati),
- consentire la visualizzazione delle disponibilità di magazzino,
- configurare i metodi di spedizione (corrieri, costi di gestione, fasce costi per pesi/dimensione/zone, ...),
- configurare le modalità di pagamento (paypal, carte di credito, bonifici, ...),
- indicare i 12 articoli da visualizzare in vetrina ed associare un'immagine ad ogni categoria prodotti (famiglia),
- gestire coupon, carta regalo, ...,
- indicare le condizioni d'uso, i termini di consegna, le note legali, la pagina "Chi siamo", ...,
- gestire il servizio clienti (assistenza e messaggi da parte dei clienti),
- consultare le statistiche (informazioni clienti, catalogo, dettagli prodotti, i migliori prodotti/categorie, parole chiave dei motori di ricerca, ripartizione per corriere, visite per zone/periodi, ...),
- configurare i permessi agli utenti abilitati alla consultazione del back-office.
Sono disponibili molteplici plugin per ogni esigenza, come ad esempio:
- Promozioni & Marketing (solleciti su carrelli abbandonati, ...),
- Traffico & Visibilità (indicizzazione SEO, ...),
- Social networking.
28/06/2017

Sincronizza PrestaShop

Sincronizza PrestaShop
Il nuovo programma provvede alla sincronizzazione dei dati dal gestionale EnviGest al sito di E-commerce PrestaShop relativamente alle anagrafiche Clienti e Contatti commerciali, Articoli (con o senza disponibilità di magazzino), Listini e Immagini Prodotti.
28/06/2017

Tabelle

Lingue
Aggiunto il campo "Codice PrestaShop" (indicare il rispettivo codice "Id Lingua" presente in PrestaShop necessario per la sincronizzazione E-Commerce).
28/06/2017

Tabelle

Iva
Aggiunto il campo "Codice PrestaShop" (indicare il rispettivo codice "Id Regole Tasse" presente in PrestaShop necessario per la sincronizzazione E-Commerce).
01/06/2017

Fatture Clienti

Statistiche Fatture Clienti
Aggiunta la nuova statistica "20 - CONFRONTO 2 ANNI ARTICOLI ORDINATI" (il programma provvede alla stampa di una STATISTICA SUGLI ARTICOLI ORDINATI (anche storicizzati) dai clienti con raffronto di due anni, suddivisa per singolo articolo e con specchietto finale riepilogativo).
31/05/2017

Comunicazione Liquidazione Periodiche IVA 2017

Differimento, per l'anno 2017, del termine di trasmissione delle comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relativi al primo semestre 2017 (entro il 12 giugno).
Fonte: Gazzetta Ufficiale
24/05/2017

Cont. Iva

Comunicazione dei dati delle Liquidazione Periodiche Iva [Nuovo Modulo]
Aggiornamento di sistema.
24/05/2017

Tabelle

Registri Bollati
Nella Pagina 'Iva 1' aggiunti i campi:
- "Data ultima comunic. Liquid. Iva" (indica sino a quale data è già stato generato il file telematico per la Comunicazione dei date delle Liquidazioni Periodiche IVA),
- "Progressivo" (indica il numero progressivo del file telematico per la Comunicazione dei date delle Liquidazioni Periodiche IVA).
20/05/2017

Cont. Iva

Comunicazione dei dati delle Liquidazione Periodiche Iva [Nuovo Modulo]
Il programma provvede alla generazione del file da trasmettere all'Agenzia delle Entrate per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (dati riportati nella Stampa Liquidazione IVA).

Provvedimento del 27 marzo 2017: definizione delle informazioni da trasmettere e delle modalità per la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute e dei dati delle liquidazioni periodiche IVA di cui agli articoli 21 e 21-bis del decreto legge 31 maggio 2010, n.78 e modifica dei termini per la trasmissione dei dati delle fatture stabiliti dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 28 ottobre 2016, numero 182070.
Modello e istruzioni.

Note:
le norme sulla composizione del file sono chiare per quanto riguarda i conteggi delle aliquote, meno per la determinazione dell'ammontare operazioni attive e passive; a tal riguardo si riportano le norme ufficiali:
Totale operazioni attive
Indicare l’ammontare complessivo delle operazioni attive (cessioni di beni e prestazioni di servizi) al netto dell’IVA, effettuate nel periodo di riferimento, comprese quelle ad esigibilità differita, rilevanti agli effetti dell’IVA (imponibili, non imponibili, esenti, ecc.) annotate nel registro delle fatture emesse o in quello dei corrispettivi o comunque soggette a registrazione, ad esclusione di quelle esenti effettuate dai soggetti che si sono avvalsi della dispensa dagli adempimenti di cui all’art. 36-bis (vanno, invece, indicate le operazioni esenti di cui ai nn. 11, 18 e 19 dell’art. 10, per le quali resta in ogni caso fermo l’obbligo di fatturazione e registrazione). Si evidenzia, inoltre, che nel presente rigo devono essere comprese anche le operazioni non soggette per carenza del presupposto territoriale di cui agli artt. da 7 a 7-septies per le quali è obbligatoria l’emissione della fattura in base alle disposizioni contenute nell’art. 21, comma 6-bis. Nel rigo deve essere compreso anche l’imponibile relativo alle operazioni per le quali l’imposta, in base a specifiche disposizioni, è dovuta da parte del cessionario.
Totale operazioni passive
Indicare l’ammontare complessivo degli acquisti all’interno, intracomunitari e delle importazioni relativi a beni e servizi risultanti dalle fatture e dalle bollette doganali di importazione, al netto dell’IVA, annotate nel periodo di riferimento sul registro degli acquisti di cui all’art. 25, ovvero su altri registri previsti da disposizioni riguardanti particolari regimi. Nel rigo vanno compresi, altresì, gli acquisti ad esigibilità differita, nonché quelli con IVA indetraibile. Si precisa che nel rigo vanno anche compresi gli acquisti intracomunitari non imponibili di cui all’art. 42, comma 1, del decreto legge n. 331 del 1993 (inclusi quelli effettuati senza pagamento dell’imposta con utilizzo del plafond di cui all’art. 2, comma 2, della legge 18 febbraio 1997, n. 28), nonché quelli di cui all’art. 40, comma 2, dello stesso decreto legge (triangolare comunitaria con intervento dell’operatore nazionale in qualità di cessionario-cedente).
Il sistema scarta in modo autonomo le registrazioni IVA vendite generate automaticamente a fronte di registrazioni IVA acquisti (importazioni UE / importazioni estere / fatture nazionali acquisti reverse-charge), quindi per questo non occorre fare nulla; per il resto il sistema include tutti le registrazioni Iva. Vi invitiamo comunque ad interpellare il Vs. commercialista per seguire le istruzioni che vi darà riguardo alle operazioni IVA (sia vendite che acquisti) del tipo "non soggetto", "escluso", dette anche fuori campo iva. Se alcune di queste operazioni vanno escluse dalla somma delle operazioni attive/passive, è sufficiente intervenire nella tabella IVA spuntando gli appositi flag di esclusione (uno per le operazioni attive e uno per le operazioni passive).

Per esempio, se le operazioni (attive e passive) relative al codice IVA "Non soggetto art. 15" non vanno conteggiate, spuntare ambedue i flag.
La stampa Liquidazione IVA può riportare per Vostra convenienza tali somme spuntando il flag Determinazione dell'ammontare delle operazioni attive/passive.
20/05/2017

Cont. Iva

Stampa Liquidazione IVA
Aggiunto il flag "Determinazione dell'ammontare delle operazioni attive/passive" (indicare il segno di spunta per stampare gli importi delle operazioni attive/passive secondo quanto stabilito in tabella Iva per ogni codice Iva).
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