Aggiunto il campo "Proponi Q.tà evasione" (opzionare il segno di spunta se desiderate che la procedura proponga la quantità da evadere pari al residuo da evadere (normalmente il valore proposto è zero). Questa opzione agevola l'evasione ordini in casi di consegne totali dai fornitori).
Adeguamento alle nuove specifiche tecniche dell'Agenzia delle Entrate. Riferimenti alla normativa: Agenzia delle Entrate.
Ora è possibile visualizzare eventuali notifiche di rifiuto da parte della PA per le fatture elettroniche emesse senza accedere al portale IX. Tali notifiche verranno evidenziate in rosso.
Nella pagina 'Rettifica Conti' aggiunto il campo "Allegato" (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica, cartella compressa (zip, rar,...)) in riferimento alla riga.
Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path.
Nota: il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
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Cliccando il bottone la procedura visualizzerà il file indicato.
Sarà possibile visualizzare il documento nella griglia dei movimenti fornitori cliccando sul nome file.
Nota: campo attivo per i movimenti fatture fornitori).
Aggiunti i campi:
- "Nuovo Fornitore" (indica il nuovo fornitore da assegnare al documento),
- "Riallinea dati con anagrafica nuovo fornitore" (opzionare il segno di spunta per allineare nell'ordine i dati indicati nell'anagrafica del nuovo fornitore. Valutate successivamente se occorre richiamare il documento con il programma di input ordini fornitori per variare tali dati in modo opportuno. Nota: nel dettaglio dell'ordine, in ogni riga articolo, la procedura sostituirà il codice articolo c/o fornitore con quello del nuovo fornitore o a cancellarlo nel caso il nuovo fornitore ne sia privo).
Aggiunto il campo "Esegui Ricerca Inversa (componenti)" (opzionare il segno di spunta per poter avere l’elenco dei prodotti capostipiti che contengono l'articolo nel loro albero distinta base (funziona specialmente per alberi multilivello)).
Aggiunto il campo "Descr. chiusura Risconti" (indicare la descrizione desiderata per la chiusura dei risconti. Proposta dalla procedura "Chiusura Risconti attivi/passivi esercizio 20?? ai conti direttamente interessati". Note: - la procedura provvede alla chiusura dei risconti solo se registrati con la procedura presente nelle fatture fornitori e in contabilità generale. - vengono chiusi solo i risconti riferiti all'esercizio in chiusura. Pertanto in presenza di un risconto pluriennale la procedura calcola solo quello relativo all'esercizio in chiusura).
Aggiunto il nuovo modello ministeriale CERTIFICAZIONE UNICA 2024.
Il nuovo programma permette di indicare i sezionali Iva da omettere nella stampa Registro IVA vendite dove viene indicato il numero del documento <Numerazione>/<Numero>/<anno> (es.: il numero documento F/123/2024 diventa 123).
Nella pagina 'Testata' aggiunti i campi:
- "Inizio trasporto" (indica l'eventuale data di inizio trasporto. L'indicazione della data di trasporto è prevista, se la desiderate, in modo automatico nella stampa D.D.T.)
- "Ora trasporto" (indica l'eventuale ora di inizio trasporto (da indicare nel formato 14,45). L'indicazione della data di trasporto è prevista, se la desiderate, in modo automatico nella stampa D.D.T.).
Nella videata principale di EnviGest aggiunta la possibilità di consultare lo scadenzario fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate cliccando sull'apposita icona
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Il nuovo programma permette di generare i movimenti di magazzino per il rientro degli articoli inviati a fornitore (input ddt a fornitore con recupero dati da ciclo lavorazione).
Alla 'Pagina 1' aggiunto il campo Documento (se indicato, verranno considerati solo i movimenti effettuati relativi a quel documento. Nota: è possibile indicare il numero del documento o solo una parte. La procedura filtrerà tutti i movimenti di magazzino che contengono il numero di documento digitato).
Aggiunti i campi:
- "Da numero reg." (indica da quale numero di registrazione devono essere considerate le registrazioni. Nota: tale indicazione risulta facoltativa se è stato indicato l'esercizio o la data di registrazione),
- "A numero reg." (se indicata, verranno considerate solo le registrazioni fino a quel numero di registrazione),
- "Ordinamento" (è possibile opzionare l'ordinamento stampa come segue: Data registrazione, Numero registrazione).
Aggiunto il filtro "Commessa" (se indicata, verranno considerati solo i movimenti con quella commessa).
Nelle sezioni MOVIMENTI CLIENTI, MOVIMENTI FORNITORI e GENERALE aggiunto il campo Allegato (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica, cartella compressa (zip, rar,...)) in riferimento alla riga.
Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path.
Nota: il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
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Cliccando il bottone la procedura visualizzerà il file indicato.
Sarà possibile visualizzare il documento nella griglia cliccando sul nome file).
Aggiunto il campo Path Files Tecnici (indicare il percorso dove risiedono i files tecnici degli articoli per registrare il valore nel campo in anagrafica articoli).
Aggiunta la visualizzazione del totale delle e-mail selezionate per l'invio.
Nella pagina 'Riga' aggiunto il campo "Allegato" (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica, cartella compressa (zip, rar,...)) in riferimento alla riga per dettagliare il preventivo/ordine.
Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path.
Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
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Cliccando il bottone la procedura visualizzerà il file indicato).
Nella pagina 'Riga' aggiunto il campo "Allegato" (indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica, cartella compressa (zip, rar,...)) in riferimento alla riga per dettagliare il preventivo/ordine. Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path.
Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
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Cliccando il bottone la procedura visualizzerà il file indicato).
Aggiunta la possibilità di stampare la dichiarazione origine preferenziale.
A 'Pagina 4' aggiunto il campo Stato origine (indica il codice ISO dello Stato di origine dell'articolo. Dato utilizzato per la Stampa origine preferenziale nel programma Stampa Documenti Accompagnamento Fatture).
digitando il codice [$STAO] è possibile inserire una nota con l'elenco dei paesi di origine che verrà utilizzata nella Stampa origine preferenziale nel programma Stampa Documenti Accompagnamento Fatture.
Il programma permette di importare gli articoli e le distinte basi da Vault, software per la gestione dei dati dei prodotti Product Data Management (PDM).
Aggiunti i campi:
- "Fornitore" (se indicato, verranno stampati solo i componenti acquistabili da questo fornitore. Se non indicato verrà stampato il fornitore preferenziale)
- "Stampa prezzo acquisto" (opzionare il segno di spunta se si desidera stampare il prezzo di acquisto. Campo attivo in presenza del Tipo Stampa "Riepilogo Componenti").
Aggiunto il flag "Raggruppamento per mastri" (se è indicato il Tipo Stampa Sintetica, è possibile opzionare il segno di spunta per ottenere la stampa raggruppata per mastri. La procedura raggrupperà nella stessa colonna gli importi dei conti aventi lo stesso mastro).
Rettifica Cont. Fatture
Nella sezione FATTURE FORNITORI e nella sezione GENERALE aggiunto il bottone [Ratei/Risconti] (cliccando il bottone la procedura visualizzerà la videata per l'inserimento/variazione/cancellazione dei ratei ovvero risconti).
Aggiunto il flag "Docum. acquisto per data documento" (indicare il segno di spunta se si desidera ottenere la stampa con i documenti di acquisto per data documento invece che per data registrazione).
Nella pagina 'Dettaglio' aggiunta la colonna "Articolo cliente".
Nella pagina 'Dettaglio' aggiunta la colonna "Articolo cliente".
Nella pagina 'Dati Amministrativi' aggiunto il flag "PDF Fatture Vendita" (opzionare il segno di spunta sui singoli archivi per eliminare definitivamente i dati storici in essi contenuti).
Nella 'Pagina 1' aggiunto il flag "Lotto NON obbligatorio Ord.Cli." (opzionare il segno di spunta se non è obbligatorio indicare il lotto negli Ordini Clienti con questo tipo di documento).
Aggiunto il nuovo filtro "Tipo categoria" (se indicato, verranno considerati solo i clienti appartenenti a quel tipo categoria) nelle statistiche:
1) VENDUTO CLIENTI PER ANNO (aggiunta rottura per Tipo Categoria)
2) VENDUTO ARTICOLI PER ANNO
3) ELENCO FATTURATO
4) PROVVIGIONI AGENTI
9) VENDUTO CLIENTI (TRASPORTI) (aggiunta rottura per Tipo Categoria)
10) FATTURATO/MARGINE (aggiunta rottura per Tipo Categoria)
11) ROYALTIES
12) CLIENTI POCO ATTIVI
14) VENDITE STORICHE CLIENTI (aggiunta rottura per Tipo Categoria)
15) VENDITE STORICHE ARTICOLI
16) COSTO DEL PRODOTTO
17) ORDINATO AGENTI
18) RIPARTO FATTURATO PER SCADENZE
20) CONFRONTO 2 ANNI ARTICOLI ORDINATI
23) CONTROLLO VENDITE (aggiunta rottura per Tipo Categoria).
Aggiunto il campo "Modifica codice IVA" (opzionare il segno di spunta se desiderate modificare i codici IVA della registrazione contabile al fine di ottenere la stampa corretta del Riepilogo Aliquote Iva.
Note:
- la sostituzione del codice IVA sarà possibile solo se i codici IVA hanno la stessa aliquota IVA e la stessa percentuale di detraibilità,
- nel caso di registrazione fatture fornitori con iva vendite (es.: integrazione/autofattura reverse charge) i codici IVA dovranno avere la stessa Natura IVA; inoltre se il documento non è ancora stato inviato a SdI dovrà essere modificato con la normale procedura Movimenti contabili,
- nel caso i registri IVA siano già stati stampati in definitivo, sarà necessario ristamparli).
Aggiunto il campo "Anche Pro-Forma" (opzionare il segno di spunta per stampare le Fatture pro-forma interessate alla commessa ovvero al cantiere).
Il nuovo programma provvede alla generazione dei file XML da trasmettere all'Agenzia delle Entrate per la comunicazione delle spese scolastiche. Il programma produce inoltre un brogliaccio del contenuto del file generato. Riferimenti alla normativa: Agenzia delle Entrate.