19/07/2019

Cont. Iva

Elenco documenti bollo virtuale
Aggiunto nella stampa l'identificativo SdI assegnato al documento elettronico dall'Agenzia delle Entrate.
19/07/2019

Ordini Clienti

Gestione spedizioni
Nella pagina 'FedEx' cambiata la valenza del campo "Tipologia di spedizione": verrà proposta INTERNATIONAL PRIORITY nel caso di spedizione in uno Stato con spunta sul flag "FedEx: spedizione Priority" in tabella "Stati UE")
19/07/2019

Tabelle

Stati UE
Aggiunto il campo "FedEx: spedizione Priority" (indicare il segno di spunta se si desidera che il programma Gestione spedizioni proponga il tipo di spedizione INTERNATIONAL PRIORITY nel caso di spedizione con FedEx nello Stato selezionato).
02/07/2019

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Nella pagina 'Testata 1' aggiunto il bottone [Dettagli Spedizione] (cliccando il bottone il programma visualizza l'elenco delle spedizioni con la possibilità di accedere direttamente al sito di tracking del corriere).
29/06/2019

IntraStat

Export movimenti IntraStat
Il nuovo programma confronta i movimenti Intrastat e i movimenti Iva producendo 3 file excel: analitico, sintetico, quadrature.
27/06/2019

Ordini Clienti

Gestione spedizioni
Ora il programma, se in tabella Dati per ordini / fatturazione sono stati valorizzati i campi Minuti inattività spedizioni e Verifica inattività spedizione dopo le ore, provvederà all'invio automatico a BRT delle spedizioni caricate dopo un'ora prestabilita.
27/06/2019

Tabelle

Dati per ordini / fatturazione
Nella 'Pagina 1' aggiunti i campi:
- "Minuti inattività spedizioni" (indicare i minuti consentiti di inattività dell'utente nel programma Gestione spedizioni dopo le ore indicate nel campo Verifica inattività spedizione dopo le ore. Dopo questo limite, le spedizioni caricate verranno inviate a BRT. Nota: se impostato a 0 il programma Gestione spedizioni non effettuerà il controllo),
- "Verifica inattività spedizione dopo le ore" (indicare le ore (valore espresso in ore,minuti) dopo le quali il programma Gestione spedizioni controllerà ogni X minuti di inattività utente se è necessario inviare automaticamente a BRT le spedizioni caricate).
18/06/2019

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Ora nella pagina 'Dettagli' viene visualizzata la quantità "Scorta minima" dell'articolo.
18/06/2019

Ordini Clienti

Situazione Impegno Acquisti
Nella stampa sintetica ora viene riportata la quantità minima di riordino presente negli Articoli c/o Clienti.
16/05/2019

Cicli Lavorazione

Industria 4.0 - 01
Il nuovo programma analizza i dati prelevati dal software "SCM Xilog Plus" e produce una statistica sui dati di lavorazione per centro di lavoro.
16/05/2019

Cicli Lavorazione

Centri Lavoro
Aggiunto il campo "Percorso 4.0" (indica la cartella dalla quale prelevare i dati Industria 4.0. Cliccando il bottone [..] è possibile selezionare detta path).
30/04/2019

Utility

Liste
Aggiunta la nuova lista “FE_AcquisiteManualmente” da UTILITY > Liste > FattureElettronicheRicevute > Scegli lista (consente di visualizzare l'elenco delle fatture elettroniche importate manualmente in EnviGest (non transitate dal portale IX).
30/04/2019

Contabilità

Movimenti Contabili
Sezione FATTURE FORNITORI, cambiata la videata visualizzando Iva detraibile ed Iva indetraibile.
24/04/2019

Fatture Clienti

Statistiche Fatture Clienti
Aggiunto nuovo tipo di statistica "21) RIEPILOGO SINTETICO VENDITE ARTICOLI" (il programma genera un foglio di Excel con le quantità totali vendute per ogni articolo nel periodo indicato).
24/04/2019

Ddt

Evasione Ordini Clienti in DDT
Aggiunto il flag "Attiva stampa al termine" (indicare il segno di spunta se si desidera che al termine dell'evasione in DDT la procedura, richiamando il programma Stampa DDT ne permetta la relativa gestione).
24/04/2019

Fatture Clienti

Evasione Ordini Clienti in fattura
Aggiunto il flag "Attiva stampa al termine" (indicare il segno di spunta se si desidera che al termine dell'evasione in fattura la procedura, richiamando il programma Stampa Fatture ne permetta la relativa gestione).
24/04/2019

Contabilità

Movimenti Contabili
Sezione FATTURE FORNITORI, ora viene visualizzata la natura del codice Iva secondo quanto descritto nel campo Natura Iva F.E. in tabella IVA.
24/04/2019

Fatture Clienti

Statistiche Fatture Clienti
Nella pagina 'VENDUTO CLIENTI' aggiunta la rottura per "Gruppo documento".
24/04/2019

Tabelle

Gruppi documenti statistiche
Il nuovo programma consente di caricare la tabella per raggruppare le fatture nelle statistiche fatture clienti secondo la numerazione presente nei tipi documenti.
24/04/2019

Tabelle

Iva
Aggiunto il flag "Forza marca da bollo" (opzionando il segno di spunta la procedura applicherà la marca da bollo sulle fatture clienti esteri con tale codice iva generate tramite i programmi "Evasione Ordini Clienti in Fattura", "Evasione DDT Clienti in Fattura", "Fatturazione Trasporti" e "Fatturazione IPF").
24/04/2019

Fatture Clienti

Evasione DDT Clienti in fattura
Evasione Ordini Clienti in fattura

Cambiata la valenza del campo "Addebito marca da bollo" (indicare il segno di spunta se si desidera addebitare in fattura al cliente la marca da bollo ove prevista (quella indicata in tabella Dati per Ordini / Fatturazione). Note bene: la gestione è operativa allorquando:
- il cliente ha registrato nella propria anagrafica lo Stato UE = [IT],
- il cliente ha registrato nella propria anagrafica lo Stato UE <> [IT] è stato spuntato il flag Forza marca da bollo per i codici IVA presenti nel documento da evadere,
- l'ordine non contiene codici iva imponibili e deve essere emessa nella stessa divisa scelta in tabella società per la tenuta della contabilità,
- non è stato spuntato il flag Escludi marca da bollo per i codici IVA presenti nel documento da evadere.
Nel caso in cui in fattura siano presenti contemporaneamente importi con IVA ed importi senza IVA (tranne quelli delle aliquote IVA spuntate come Escludi marca da bollo) è necessario applicare la marca da bollo solo quando gli importi senza IVA siano superiori al valore indicato in tabella Dati per Ordini/Fatturazione).
24/04/2019

Trasporti

Fatturazione Trasporti
Cambiata la valenza del campo "Addebito marca da bollo" (indicare il segno di spunta se si desidera addebitare in fattura al cliente la marca da bollo ove prevista (quella indicata in tabella Dati per Ordini / Fatturazione). Note bene: la gestione è operativa allorquando:
- il cliente ha registrato nella propria anagrafica lo Stato UE = a [IT],
- il cliente ha registrato nella propria anagrafica lo Stato UE <> [IT] è stato spuntato il flag Forza marca da bollo per i codici IVA presenti nel documento da evadere,
- il DDT non contiene codici iva imponibili e deve essere emessa nella stessa divisa scelta in tabella società per la tenuta della contabilità,
- non è stato spuntato il flag Escludi marca da bollo per i codici IVA presenti nel documento da evadere.
Nel caso in cui in fattura siano presenti contemporaneamente importi con IVA ed importi senza IVA (tranne quelli delle aliquote IVA spuntate come Escludi marca da bollo) è necessario applicare la marca da bollo solo quando gli importi senza IVA siano superiori al valore indicato in tabella Dati per Ordini/Fatturazione.)
18/04/2019

Cont. Iva

Riepilogo Aliquote Iva Clienti-Fornitori
Nella pagina 'Controllo limite operazioni senza IVA' aggiunta la possibilità di controllare il residuo per le dichiarazioni d'intento dei fornitori.
Aggiunto il campo "Fornitore" (indica il fornitore oggetto della stampa).
17/04/2019

Fatture Clienti

Input Fatture clienti
Nella pagina 'Testata 2' cambiata la valenza del campo "Escludi da Intra" (solo in presenza di un documento intracomunitario, indicare il segno di spunta nel caso in cui occorra escludere tale documento dalla gestione dei dati Intra. La procedura propone quanto indicato in anagrafica clienti nel campo "Escluso da Intrastat" oppure nel campo "Escluso da Intrastat" nella tabella "Tipi Documento" che ha la priorità su quanto indicato in anagrafica cliente).
17/04/2019

Ddt

Input DDT clienti
Nella pagina 'Testata 2' cambiata la valenza del campo "Escludi da Intra" (solo in presenza di un documento intracomunitario, indicare il segno di spunta nel caso in cui occorra escludere tale documento dalla gestione dei dati Intra. La procedura propone quanto indicato in anagrafica clienti nel campo "Escluso da Intrastat" oppure nel campo "Escluso da Intrastat" nella tabella "Tipi Documento" che ha la priorità su quanto indicato in anagrafica cliente).
17/04/2019

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Nella pagina 'Testata 2' cambiata la valenza del campo "Escludi da Intra" (solo in presenza di un documento intracomunitario, indicare il segno di spunta nel caso in cui occorra escludere tale documento dalla gestione dei dati Intra. La procedura propone quanto indicato in anagrafica clienti nel campo "Escluso da Intrastat" oppure nel campo "Escluso da Intrastat" nella tabella "Tipi Documento" che ha la priorità su quanto indicato in anagrafica cliente).
17/04/2019

Anagrafici

Clienti
Nella 'Pagina 1' aggiunto il campo "Escluso da Intrastat" (indicare il segno di spunta per proporre nelle procedure abilitate (Input Ordini Clienti, Input DDT Clienti, Input Fatture Clienti) l'esclusione dei documenti del cliente la cui Partita Iva non è abilitata alla gestione Intrastat).
17/04/2019

Tabelle

Tipi di documento
Alla 'Pagina 3' aggiunto il campo "Escluso da Intrastat" (indicare il segno di spunta per proporre nelle procedure abilitate (Input Ordini Clienti, Input DDT Clienti, Input Fatture Clienti) l'esclusione dei documenti del cliente dalla gestione Intrastat per questo tipo di documento).
13/04/2019

Cont. Iva

Elenco documenti bollo virtuale

Roma, 11 aprile 2019
L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione il servizio per il calcolo e il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche via Sistema di Interscambio (fonte Agenzia delle Entrate).

EnviGest consente di stampare l'elenco dei documenti con il bollo virtuale per fare la comparazione.
13/04/2019

E-Commerce PrestaShop

Allinea articoli da website SC
Ora gli articoli non più gestiti dal sito verranno impostati come obsoleti.
11/04/2019

Anagrafici

Clienti
Nella 'Pagina 3' cambiata la valenza del campo "Copie Aggiuntive fattura" (indica il numero delle copie aggiuntive di fattura che il cliente desidera ricevere. In fase di inserimento, se nella tabella "Stati UE" è stato indicato un valore nel campo "Copie aggiuntive fattura", la procedura proporrà quel valore).
11/04/2019

Anagrafici

Manutenzione Clienti
Nella pagina 'Sostituzioni 2' aggiunta la manutenzione del campo "Copie aggiuntive fattura" presente in anagrafica cliente.
11/04/2019

Tabelle

Stati UE
Aggiunto il campo "Copie aggiuntive fattura" (indica il numero delle copie aggiuntive di fattura che i clienti di questo stato desiderano ricevere. Tale valore verrà proposto in inserimento del cliente se nel campo "Nazione" dell'anagrafica cliente è stato indicato questo stato).
10/04/2019

Contabilità

Fatture elettroniche: invio al commercialista
Aggiunta la possibilità di indicare il criterio da utilizzare nella ricerca per data: data documento ovvero data registrazione.
10/04/2019

Fatture Clienti

F.E. Generazione file
Ora, se in fattura è spuntato il flag "Nascondi Prezzi Art.in documenti", nelle fatture elettroniche verrà inserita la dicitura "Al prezzo convenuto di " con il relativo importo.
09/04/2019

Cont. Iva

Comunicazione fatture emesse e ricevute
Aggiornamento del programma che consente la generazione dei file XML da trasmettere all'Agenzia delle Entrate per la comunicazione dei dati delle fatture transfrontaliere (Esterometro).
06/04/2019

Cicli Lavorazione

Produzione: Input Cicli di Lavorazione
Aggiunta la nuova pagina 'Stampa scheda prodotto'.
04/04/2019

Cicli Lavorazione

Check Valori Componenti d.base dinamica Cicli di Lavorazione
Aggiunto nel report il campo "Prezzi componenti" (indicare il criterio con il quale si intende valorizzare i prezzi dei componenti, come segue:
- Valore medio,
- Valore ultimo carico).
04/04/2019

Ordini Fornitori

Check Valori Componenti d.base dinamica

Aggiunto nel report il campo "Prezzi componenti" (indicare il criterio con il quale si intende valorizzare i prezzi dei componenti, come segue:
- Valore medio,
- Valore ultimo carico).

03/04/2019

EnviGest

EnviGest
Migliorate le prestazioni in fase di invio e ricezione delle fatture elettroniche.
02/04/2019

Ordini Fornitori

Duplicazione Ordini Fornitori
Il programma consente:
- la trasformazione di un preventivo in ordine a fornitore e viceversa.
- la duplicazione di un ordine a fornitore ovvero a produzione (con duplicazione della distinta base dinamica).
- l'indicazione della data di consegna (indica la data di richiesta consegna dei prodotti. Non indicandola verrà inserita la data dell'ordine)
- la possibilità di aggiornare i prezzi con quelli del listino corrente (opzionando il segno di spunta la procedura aggiornerà il prezzo presente per ogni articolo dell'ordine fornitore con il relativo prezzo indicato nel programma "Articoli c/o fornitori" in funzione della nuova data indicata)
30/03/2019

Documenti e-mail

Mailing
Nella pagina 'Criteri' aggiunto il flag "Preferenza mail doc. contabili" (se opzionato il segno di spunta verrà preferito all'Email principale del cliente l'indirizzo e-mail indicato nel contatto con la spunta sul campo "Documenti contabili". Nota: campo attivo se spuntato il campo Clienti).
29/03/2019

Fatture Clienti

F.E. Generazione file
Il nuovo aggiornamento di EnviGest consente di archiviare nel programma le notifiche di tutti i documenti elettronici inviati tramite il servizio IX-FE: questo consente una migliore e più veloce consultazione della situazione dei documenti trasmessi.

Il giorno 31 marzo 2019 i documenti di gennaio verranno spostati in conservazione (IX-CE) e non saranno più visibili tramite il consueto portale IX-FE. Si avrà sempre la possibilità di visualizzarli tramite portale nella sezione "IX-CE".

Vi invitiamo pertanto a fare l'aggiornamento di EnviGest ed eseguire il programma “F.E. Generazione File” (PROCEDURE > FATTURE CLIENTI > F.E. Generazione File) con la spunta sul flag “Visualizza notifiche” e premere il bottone "Successiva" per scaricare tutte le notifiche in EnviGest quanto prima ed entro il giorno 30 marzo 2019.

27/03/2019

Contabilità

Movimenti Contabili
Sezione MOVIMENTI FORNITORI, nella 'Pagina 1', ora cliccando con il mouse su un NUMERO DOCUMENTO (relativo a Fatture / Note Credito che appare nella colonna [Protocollo] della griglia) la procedura provvederà alla visualizzazione del documento qualora questo sia stato scansionato ovvero all'anteprima della fattura elettronica ed eventuali allegati contenuti in essa.
26/03/2019

Cicli Lavorazione

Produzione: Input Cicli di Lavorazione
Aggiunti campi:
- "Duplica da" (indica il numero del ciclo dal quale si desidera attingere le informazioni per l'inserimento di cui sopra. Verrà così proposta a video l'intero ciclo digitato);
- "assegnare ai componenti il valore ultimo carico" (opzionare il segno di spunta per assegnare ai componenti il valore dell'ultimo carico).
26/03/2019

Tabelle

Banche
Aggiunto il campo "Codice CUC (Sepa)" (indica il codice CUC (Codice Univoco CBI) e rappresenta l'identificativo per le trasmissioni di S.D.D. e Bonifici SCT (è possibile richiederlo alla propria banca).
Tale indicazione ha la priorità sul campo Codice CUC (Sepa) presente in tabella Società).
23/03/2019

Cont. Iva

Stampa Registro Iva Vendite
Stampa Registro Iva Acquisti
Ora nella stampa dei registri è presente l'identificativo SdI (Sistema di Interscambio) per i documenti elettronici emessi e ricevuti.
19/03/2019

Fatture Clienti

F.E. Generazione file
Sostituito il campo "Considera solo già inviati" con il campo "Visualizza notifiche" (campo attivo in presenza del modulo modulo Fatturazione Elettronica ciclo attivo e passivo con Servizio EnviGest/IX (con codice SDI e conservazione a norma):
opzionare il segno di spunta per visualizzare le notifiche dei documenti inviati secondo le seguenti opzioni:
- Tutti i documenti,
- Documenti scartati.
La procedura visualizzerà la seguente videata e non sarà più necessario collegarsi al portale IX per visualizzare le notifiche:
.

Legenda:
- in bianco sono evidenziati i documenti presi in carico da IX e non ancora inviati al SdI;
- in verde sono evidenziati i documenti inviati al SdI e consegnati al cliente ovvero presenti nel cassetto fiscale del cliente (*);
- in giallo sono evidenziati i documenti che non sono stati validati per incongruenze nel file xml e quindi non inviati al SdI (si dovranno scontabilizzare, correggere, ricontabilizzare e re-inviare);
- in rosso sono evidenziati i documenti scartati dal SdI.

(*) Nota: nel caso in cui il documento risultasse "Presente nel cassetto fiscale " del cliente è necessario inviare una mail al cliente allegando una copia del documento non fiscale (ad esempio PDF) informandolo che l'esemplare originale del documento si trova nel suo cassetto fiscale.

14/03/2019

Utility

Opzioni
Nella pagina 'Impostazioni Personalizzate' aggiunto il campo "Stampante Label BRT" (indicare la stampate da utilizzare per la stampa delle etichette BRT nel programma Gestione spedizioni. Cliccando il bottone [..] è possibile effettuare detta selezione. Nota: opzione valida per il pc in uso).
12/03/2019

Commesse

Trasformazione Rapportini
Se non è necessario creare un ordine da rapportino poiché si lavora per commessa, opzionando il segno di spunta nella colonna "Solo Ore" la procedura produrrà un ordine esclusivamente per le quantità extra-capitolato.