10/12/2018

EnviGest

EnviGest
Aggiornamento di sistema.
04/12/2018

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Aggiunto il bottone [Annullamento ordine] (cliccando il bottone la procedura, dopo un messaggio di conferma, considererà l'ordine come annullato impostando per tutte le righe da evadere il flag evaso a saldo e indicherà nella nota l'utente e la data di tale operazione).
04/12/2018

Fatture

Evasione Ordini Clienti in Fattura
Aggiunto il flag "Raggruppamento articoli per quantità" (indicare il segno di spunta se si desidera raggruppare gli articoli per quantità nella videata dettagli indipendentemente dagli ordini. La procedura evaderà la quantità di ogni articoli partendo dall'ordine meno recente. Nota: la procedura adotta automaticamente tale funzione nel caso il cliente sia un importatore).
04/12/2018

Utility

Dati proposti
Nella pagina 'Scontrini' aggiunto il campo "Iva" nella sezione CORRISPETTIVI.
04/12/2018

Cont. Iva

Stampa registro corrispettivi
Aggiunto il flag "Riepilogo giornaliero" (opzionare il segno di spunta per stampare il riepilogo per giorno).
04/12/2018

Cicli Lavorazione

Genera ordine acquisto da cicli lavorazione
Il nuovo programma consente di generare un ordine di acquisto da un ciclo di lavorazione.
04/12/2018

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Nella pagina 'Dettaglio' aggiunto il campo "Riservato" (indicare il segno di spunta per evidenziare questa riga nell'ordine).
17/11/2018

Anagrafici

Contatti
Cambiata la valenza del campo "Pec" (indicare il segno di spunta per contrassegnare l'indirizzo E-mail come indirizzo di Posta Elettronica Certificata del contatto utilizzata per l'invio automatico dalle procedura abilitate. Se l'indirizzo pec è quello adibito alla ricezione delle fatture elettroniche sarà necessario spuntare anche il flag Documenti contabili che avrà la precedenza su quella indicata in anagrafica cliente).
17/11/2018

Ordini Clienti

Input Ordini Clienti
Aggiunto il bottone [Contatta il Cliente per Email] (in presenza di un cliente, cliccando su questo bottone la procedura consentirà di copiare negli appunti di sistema l'indirizzo di posta e di scrivere una e-mail indicando l'indirizzo e-mail nel destinatario).
17/11/2018

Utility

Opzioni
Nella pagina 'Impostazioni Personalizzate' aggiunto il campo "Stampante FedEx" (indicare la stampate da utilizzare per la stampa delle etichette FedEx nel programma Gestione spedizioni. Cliccando il bottone [..] è possibile effettuare detta selezione. Nota: opzione valida per il pc in uso).
15/11/2018

Tabelle

Piano dei conti
Aggiunto il campo "Codice Esterno" (indica l'eventuale codice conto attribuito dal Vostro commercialista a questo codice).
15/11/2018

Tabelle

Iva
Aggiunto il campo "Codice Esterno" (indica l'eventuale codice Iva attribuito dal Vostro commercialista a questo codice).
15/11/2018

Tabelle

Società
Nella ‘Pagina 1’ i campi "Uff. reg. imprese (pr)" e "Numero REA" diventano obbligatori per la gestione della fatturazione elettronica.
15/11/2018

E-Commerce PrestaShop

Impostazioni E-commerce SC
Aggiunti i campi:
- "E-mail notifiche" (indica l'indirizzo e-mail sul quale ricevere le notifiche per l'acquisizione automatica degli ordini e-commerce di terze parti),
- "Invia" (indicare come ricevere le notifiche come segue: sempre, solo errori),
- "User per invio email" (indica la user smtp per l'invio delle notifiche),
- "Password per invio email" (indica la password smtp per l'invio delle notifiche),
- "Webservice timeout" (indica il numero di secondi di timeout per interloquire con il webservice FedEx per il controllo destinazioni merci).
09/11/2018

Fatture Clienti

Duplicazione Fatture
Ora il programma consente anche la duplicazione da una fattura contabilizzata.
Aggiunto il campo "Data Docum." (indica la data del documento oggetto della trasformazione/duplicazione. Nota: attivando la lista su questo campo la procedura visualizzerà la lista delle fatture contabilizzate).
09/11/2018

Cont. Iva

Stampa Registro Iva Vendite
Cancellata dicitura relativa al rappresentante fiscale che compariva erroneamente.
27/10/2018

Ordini Clienti

Controllo destinazione merce FedEx / Partita IVA
Il nuovo programma permette di controllare gli indirizzi di destinazione della merce presente in un ordine cliente ovvero la Partita IVA del cliente.
27/10/2018

Ordini Clienti

Gestione spedizioni
Il nuovo programma permette di prenotare la spedizione relativa ad un documento cliente inviando i dettagli direttamente ai corrieri BRT ovvero FEDEX.
27/10/2018

Tabelle

Vettori
Nella pagina 'Anagrafica' aggiunti i campi:
- "Registra transazioni log FEDEX" (opzionare il segno di spunta se si desidera registrare le transazioni con FEDEX in un file di log),
- "Printer FEDEX" (indica il dispositivo per stampare le etichette FEDEX).
19/10/2018

E-Commerce PrestaShop

Sincronizzazione E-commerce PrestaShop
Aggiunta gestione negozio E-commerce 2.
19/10/2018

Importazione Ordini da PrestaShop

Importazione Ordini da PrestaShop
Aggiunta gestione negozio E-commerce 2.
19/10/2018

Acquisizione nominativi PrestaShop

Acquisizione nominativi PrestaShop
Aggiunta gestione negozio E-commerce 2.
19/10/2018

Articoli

Stampa articoli per famiglie
Aggiunto il campo "Su Sito Web (e-commerce 2)" (indicare il segno di spunta se si desidera stampare solo gli articoli che hanno la spunta sul flag Su Sito Web E-commerce 2 in anagrafica e quindi vengono visualizzati sul sito E-Commerce negozio 2).
12/10/2018

Tabelle

Pagamenti
Aggiunti i campi:
- "Duplica da" (indica il codice del pagamento dal quale si desidera attingere le informazioni per l'inserimento del nuovo pagamento. Verranno così proposti a video i dati del pagamento digitato).
- "Obsoleto" (indicare il segno di spunta per contrassegnare tale codice come codice da non utilizzare più).
12/10/2018

Tabelle

Stati Esteri
Aggiunto il campo "Codice Iso" (indica il codice ISO dello Stato).
10/10/2018

Tabelle

Tipi di Documento
Aggiunto il campo "Duplica da" (indica il codice del tipo documento dal quale si desidera attingere le informazioni per l'inserimento di un nuovo tipo di documento. Verranno così proposti a video i dati del tipo di documento digitato).
03/10/2018

Tabelle

Categorie Eventi
Aggiunto il flag "Promemoria automatico mezzi" (opzionare il segno di spunta se si desidera contrassegnare la categoria come quella di default per l'inserimento in agenda dei promemoria mezzi).
03/10/2018

Utility

Opzioni
Nella pagina 'Reg. di Cassa' aggiunto il campo "Deposito" (indica il deposito che verrà proposto nel programma Emissione scontrini. Ha la precedenza sul deposito indicato nella tabella Dati proposti nei form).
22/09/2018

Fatture Clienti

Statistiche Fatture Clienti
Nella pagina 'RIPARTO FATTURATO PER SCADENZE' aggiunta la possibilità di filtrare per "Tipo pagamento" (indicare il tipo di pagamento, come segue:
- Qualsiasi,
- Rimessa Diretta,
- Bonifico Bancario,
- Contrassegno,
- Ricevuta Bancaria,
- R.I.D. o S.D.D.,
- Tratta,
- Tratta Accettata).
22/09/2018

Tabelle

Stati UE
Aggiunto il campo "Codice BRT" (indica il codice stato secondo la codifica del vettore BRT).
22/09/2018

Tabelle

Vettori
Nella pagina 'Anagrafica' aggiunti i campi:
- "BRT FTP cartella upload" (indica il nome della cartella di upload FTP per BRT),
- "BRT FTP cartella download" (iIndica il nome della cartella di download FTP per BRT).
22/09/2018

D.D.T.

Input DDT clienti
Stampa DDT
Stampa DDT storicizzati
Se è stato opzionato il segno di spunta "Archivia copia documento in Pdf" in tabella "Dati per ordini / fatturazione" la procedura provvederà ad archiviare una copia del file in formato Pdf. Avvertenze: i documenti vengono archiviati nel database e la "ri-stampa" del documento sovrascrive quello eventualmente già generato.
22/09/2018

Tabelle

Dati per ordini / fatturazione
Alla 'Pagina 4' cambiata la valenza del campo "Archivia documenti in Pdf durante la stampa" (indicare il segno di spunta per abilitare l'archiviazione dei documenti in Pdf durante la stampa fatture dai programmi Input Fatture Clienti, Stampa Fatture, Stampa Fatture contabilizzate e la stampa DDT dai programmi Input DDT Clienti, Stampa DDT, Stampa DDT storicizzati (per esempio per pubblicare online nel Vs. sito i documenti dei Vs. clienti).
Avvertenze:
- i documenti vengono archiaviati nel database,
- la "ri-stampa" del documento sovrascrive quello eventualmente già generato).
22/09/2018

Tabelle

Note Ricorrenti
Digitando il codice [$ECSP] è possibile indicare un testo per l'e-mail da inviare al cliente per informarlo del numero di spedizione BRT (tracking).
14/09/2018

Anagrafici

Clienti
Nella Pagina 'GDPR' aggiunti campi:
- "Comunicare dati GDPR a terzi" (opzionare il segno di spunta come segue: 'Consentito' ovvero 'Negato' per definire il rapporto con il cliente in merito alla comunicazione dei dati a terze parti).
- "Comunicazione dati a terzi per attività marketing e/o promozionale" (opzionare il segno di spunta come segue: 'Consentito fino al' ovvero 'Negato' per definire il rapporto con il cliente in merito alla comunicazione dei dati a terze parti per attività di marketing e/o promozionale).
14/09/2018

Utility

Registro consensi GDPR
Aggiunti i campi "Comunicare dati GDPR a terzi" e "Comunicare dati a terzi per attività marketing e/o promo" nella stampa.
14/09/2018

Ordini Clienti

Stampa Ordini Clienti
Aggiunto il campo "Ns codice fornitore" presente in anagrafica cliente nelle stampe CONFERMA e OFFERTA.
14/09/2018

Ordini Clienti

Gestione Produzione 3
Nella pagina 'Stampe', per le stampe "Documento originale" e "Documento post-produzione", variata l'intestazione colonna "CQ/RGQ" in "Operatore", colonna "Note" in "Autorizzo", inserito "TOTALE", eliminata la riga vuota, inserita colonna "FIRMA Operatore".
14/09/2018

Tabelle

Vettori
Nella pagina 'Anagrafica' aggiunti i campi:
- "BRT Codice mittente" (indica il parametro BRT Codice mittente),
- "BRT Filiale di partenza" (indica il parametro BRT Filiale di partenza),
- "BRT Codice tariffa" (indica il parametro BRT Codice tariffa),
- "BRT Tipo servizio bolle" (indica il parametro BRT Tipo servizio bolle),
- "BRT Cod . trattamento merce" (indica il parametro BRT Cod . trattamento merce),
- "BRT host FTP" (indica il parametro BRT host FTP),
- "BRT user FTP" (indica il parametro BRT user FTP),
- "BRT password FTP" (indica il parametro BRT password FTP).
14/09/2018

Tabelle

Dati per ordini / fatturazione
Nella ‘Pagina 2’ aggiunti i campi "Conto corrispettivi T1/2/3/4" (in presenza di gestione e-commerce di terze parti, indica il codice conto corrispettivi T1/2/3/4 che verrà proposto dalle procedure abilitate in funzione del riferimento all'identificativo del pagamento presente sul sito e-commerce indicato nel campo "SCidPaymentMethod" presente nelle modalità di pagamento.Se non indicato le procedure abilitate utilizzeranno il campo Conto cassa corrispettivi. Sono disponibili fino a quattro conti diversi per quattro modalità di pagamento).
14/09/2018

Ordini Clienti

Approvazione ordini web
Il nuovo programma, in presenza della gestione e-commerce di terze parti, consente di approvare gli ordini web a fronte del pagamento ricevuto tramite bonifico bancario. L'approvazione degli ordini produrrà la generazione contestuale delle fatture/corrispettivi.E' prevista anche la funzione di annullamento dell'approvazione che ripristinerà gli ordini nello stato "Da approvare".
14/09/2018

Tabelle

Pagamenti
Aggiunto il campo "SCidPaymentMethod" (in presenza di gestione e-commerce di terze parti, indica il riferimento all'identificativo del pagamento presente sul sito e-commerce).
14/09/2018

Tabelle

Tipi di Documento
Nella ‘Pagina 5’ aggiunto il campo "Campo personalizzato" (in presenza di gestione e-commerce di terze parti, indicare la dicitura da riportare nelle stampe con il Suffisso report indicato in tabella Dati per Ordini/Fatturazione).
14/09/2018

Anagrafici

Indirizzi di consegna Clienti
A 'Pagina 1' cambiata la valenza del campo "Nazione" (Indica la nazione (max 50 caratteri spazi inclusi) che può essere indicata in due modi: 1) - scrivendola liberamente, 2) - digitando il codice Stato ISO (sul primo campo è attiva la lista sulla Tabella Stati UE / ISO): se viene indicato il Codice ISO dello stato desiderato, la procedura ne decodifica la descrizione riportandola nel campo Nazione che in questo caso risulterà non modificabile).
14/09/2018

Anagrafici

Clienti
A 'Pagina 1' cambiata la valenza del campo "Codice Fiscale" (tale campo non risulta obbligatorio in presenza del segno di spunta sul flag "Codice Fiscale non obbligatorio per clienti privati" in tabella "Dati per Ordini/Fatturazione").
14/09/2018

Tabelle

Dati per ordini / fatturazione
- Alla 'Pagina 1' aggiunto il campo "Codice Fiscale non obbligatorio per clienti privati" (opzionare il segno di spunta per non considerare obbligatorio il campo Codice Fiscale in anagrafica cliente per i privati in presenza di e-commerce di terze parti).
- Alla 'Pagina 2' aggiunto il campo "Suffisso report" (indicare l'eventuale suffisso per le stampe personalizzate in presenza dell'e-commerce di terze parti).
14/09/2018

E-Commerce PrestaShop

Impostazioni E-commerce SC
Il nuovo programma permette di caricare le impostazioni per la sincronizzazione dell'e-commerce di terze parti divise per tipologia di clienti.
14/09/2018

E-Commerce PrestaShop

Impostazioni SSH
Il nuovo programma permette di caricare le configurazioni dei tunnel SSH per accedere all'e-commerce di terze parti.
14/09/2018

Tabelle

Stati UE
Aggiunti i campi:
- "Rappresentante fiscale" (in presenza di gestione e-commerce di terze parti, opzionare il segno di spunta nel caso in cui in tale stato sia presente un vostro rappresentante fiscale),
- "Cliente" (in presenza di gestione e-commerce di terze parti, indicare il cliente pilota per l'importazione degli ordini nel caso in cui in tale stato sia presente un vostro rappresentante fiscale),
- "Tipo Documento" (in presenza di gestione e-commerce di terze parti, indicare il tipo di documento da utilizzare per l'importazione degli ordini nel caso in cui in tale stato sia presente un vostro rappresentante fiscale).
24/07/2018

Contabilità

Movimenti Contabili
Sezione FATTURE FORNITORI: in presenza del modulo Fatturazione Elettronica IX, cliccando il bottone [Acquisizione Fatture Elettroniche] la procedura scaricherà le fatture elettroniche dei fornitori per la successiva registrazione. In presenza del solo modulo 'Fatturazione Elettronica' senza servizio IX l'utente dovrà copiare manualmente il file della fattura elettronica contenuto nella pec in una specifica cartella [\Envi\Documenti\FattureElettroniche\pec\"codicesocietà"] perché possa essere acquisito cliccando il medesimo bottone.
A 'Pagina 1' cambiata la valenza del bottone [Acquisizione Fattura Elettronica]


Cliccando il bottone la procedura visualizzerà tutte le fatture elettroniche ricevute tramite il servizio IX ovvero tramite pec (nel formato ordinario ovvero semplificato) non ancora registrate (l'eventuale cancellazione della registrazione della fattura fornitore renderà nuovamente visibile la fattura elettronica), come segue:
.
L'utente potrà scegliere la fattura da registrare effettuando un doppio-click sulla riga desiderata. In tal modo la procedura compilerà automaticamente alcuni dati presenti nella fattura elettronica (data e numero documento, totale documento, imponibili, imposte, scansione) e consentirà l'integrazione dei dati non automatizzabili (indicazione di un particole codice Iva per esempio detraibile o non detraibile) e, cliccando sul bottone [Anteprima] si potrà visualizzare il file html della fattura elettronica secondo il modello Assosoftware come segue:
.

Note:
- attivando il servizio IX la procedura acquisirà automaticamente le fatture elettroniche se il fornitore ha indicato il Vs. Codice SDI nella fattura.
- se si ricevono fatture elettroniche tramite pec, perché la procedura possa acquisirle, sarà necessario copiare nella cartella condivisa sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc [\Envi\Documenti\FattureElettroniche\pec] il file con estensione P7M ovvero XML contenuto nell'e-mail.
- approfondimento fatturazione elettronica B2B,
- brochure B2B,
- brochure PA,
- vademecum per fatturazione elettronica,
- le fatture elettroniche ricevute verranno messe in conservazione a norma con la stampa definiva del registro Iva acquisti.