Stati UE
Aggiunto il campo “Data uscita UE” (indica la data di uscita dall’ Unione Europea. Se indicata verrà proposta l’esclusione dall’Intrastat nei programmi Input Ordini Clienti, Input DDT Clienti, Input Fatture Clienti, Evasione Ordini in Fattura, Trasformazione DDT Clienti).
Anagrafici
Clienti
Nella ‘Pagina 1’ aggiunto il campo “Codice EORI” (indicare il codice EORI (Economic operator registration and identification). Tale codice viene riportato nelle stampe prodotte dai programmi Stampa Fatture e Stampa Fatture Contabilizzate. Nota: il codice Eori è una sigla alfanumerica da utilizzare nei rapporti con le autorità doganali europee. Fonte: Wikipedia).
DDT Clienti
Input DDT Clienti
Nella pagina ‘Dettagli’ aggiunto un controllo sulla modifica del campo Quantità (se in tabella Società è stato spuntato il flag “Conferma modifica Q.tà DDT”, la procedura chiederà conferma della modifica della quantità articolo in fase di variazione DDT).
Tabelle
Società
Nella ‘Pagina 2’ aggiunto il campo “Conferma modifica Q.tà DDT” (indicare il segno di spunta se si desidera visualizzare un messaggio di conferma della modifica della quantità articolo in fase di variazione DDT Cliente).
VADEMECUM FATTURAZIONE ELETTRONICA
Clicca QUI per scaricare le istruzioni sulla nuova versione della fatturazione elettronica EnviGest.
Adeguamento alle specifiche tecniche della fatturazione elettronica versione 1.6.2.
Introduzione di nuovi tipi di documento, anche per la cessione di cespiti (paragrafo 1.9) e di nuovi codici natura IVA.
Attenzione: i codici IVA con natura N2, N3, N6 non saranno più utilizzabili a far data dal giorno 1 gennaio 2021.
Le novità sono scritte in rosso nel documento da scaricare.
Sintesi delle modifiche:
- TIPI DI DOCUMENTO: a partire dal giorno 01/10/2020 è possibile ricevere documenti con le nuove codifiche tipo documenti
identificati dall’Agenzia delle Entrate (sotto evidenziati) che diventeranno obbligatori a far data dal
01/01/2021. In particolare si evidenzia che per le fatture differite provenienti da DDT dovrà essere
utilizzato il codice TD24 o TD25. - TABELLA IVA: suggeriamo di duplicare il codici IVA con natura N2, N3, N6 per assegnare la nuova natura IVA (es. N2.1, N3.1, N6.1) ed opzionare il segno di spunta Obsoleto sui codici IVA non più utilizzabili.
A partire dal 1 gennaio 2021 i seguenti codici natura IVA non saranno più utilizzabili:- N2 – non soggette
- N3 – non imponibili
- N6 – inversione contabile (per le operazioni in reverse charge ovvero nei casi di autofatturazione per acquisti extra UE di servizi ovvero per importazioni di beni nei soli casi previsti)
- ANAGRAFICA ARTICOLI: a ‘Pagina 4’ indicare il segno di spunta sul flag “Predefinito per cespiti” se l’articolo è quello predefinito per la vendita di cespiti. In tal caso, a partire dal 1 gennaio 2021, verranno attivati i controlli per utilizzate il corretto Tipo di documento (Codice F.E. = TD26) in fase di emissione della fattura elettronica. Nota: tale campo può essere utilizzato per più articoli.

