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Cos'è un centralino VoIP?

Un sistema Voip utilizza un computer detto Server SIP (o Centralino IP), per gestire i flussi di comunicazione fra i vari “client” (Telefoni/Smartphone).
Il compito di questo software è esattamente quello di mettere “in connessione” un Telefono/Smartphone SIP “chiamante” con un Telefono/Smartphone SIP “destinatario”.
Se tutte le regole impostate sono state verificate (se, ad esempio, il chiamante può effettuare quel tipo di connessione a quel destinatario, il destinatario è attivo in quel momento, non è già occupato in altra conversazione, e non ha richiesto di non essere disturbato) la connessione fra i due telefoni viene stabilita (ovvero squilla il telefono del destinatario) avviene la comunicazione vera e propria.
Da diversi anni ormai tutti i principali gestori telefonici nazionali utilizzano la tecnologia VOIP per instradare le comunicazioni sulle proprie centrali telefoniche tradizionali, anche se per telefonare utilizziamo un vecchio telefono a disco (o un qualsiasi telefono analogico) a monte del nostro cavo telefonico il nostro gestore molto probabilmente trasmetterà la chiamata tramite VOIP.

Envi propone il Sistema V110

Architettura

I centralini voip V110 sono la miglior scelta per creare una nuova piattaforma di comunicazione aziendale o ampliare con nuove funzionalità di Comunicazione Unificata un sistema esistente.
La funzione dei sistemi V110 è quella di gestire il traffico telefonico tramite l’attivazione di servizi di networking, proteggendolo con le funzionalità di easy firewall ma espandendolo tramite le funzionalità fax e sistemi client di terze parti come ad esempio Skype.
La connessione verso la rete tradizionale è garantita grazie al supporto di media gateway in numero illimitato.
Tra le varie possibilità di scelta vi sono media gateway di tipo PRI, ISDN e PSTN anche combinabili tra loro.
Il Provisioning automatico del sistema permette un’immediata configurazione degli apparati terminali senza spostamenti o diversificazioni di configurazioni. Il sistema permette inoltre anche la configurazione non automatizzata delle sue componenti esterne. La semplicità di questo approccio garantisce la massima economicità e affidabilità di gestione. Un sistema V110 si adatta a tutti tipi di azienda, senza limitazione di interni e funzionalità.
L’elevata scalabilità permette al sistema di poter crescere seguendo l’azienda grazie a funzioni quali gli interni mobile, le VPN, il supporto per qualunque provider VOIP e l’integrazione di nuove funzioni sviluppate in base ai riscontri dei clienti le quali vengono rese disponibili su tutti i sistemi V110 tramite un sistema di aggiornamento automatizzato che richiede un semplice click per poter essere attivato dal possessore di una iPBX V110.

Fonia Tradizionale

Tramite una vasta gamma di media gateway le iPBX V110 si collegano alla fonia tradizionale ISDN o analogica in modo semplice e veloce, potendo essere espansi anche in fase successiva a costi estremamente contenuti. I media gateway sono disponibili per tutte le tecnologie di fonia tradizionale, ISDN, PsTN, PRI oltre a GSM e UMTS.

Situazione sotto controllo

L’interfaccia CTI permette senza spostarsi dalla propria scrivania di sapere quali interni dell’azienda sono disponibili o meno.
Una semplice interfaccia permette di parametrizzare tutta una serie di informazioni tramite qualunque software, potendo così chiamare in automatico il numero desiderato da gestionali e portali aziendali. Oppure inviando dei comuni file di testo effettuare ad esempio un elenco di telefonate da distribuire ad una funzione aziendale (es: distribuire un elenco di telefonate da fare a tutti i commerciali aziendali).
L’invio massivo dei fax può essere effettuato ad esempio da qualunque applicativo in grado di inviare email e/o generare file pdf potendo così creare in modo veloce un invio fatture via fax automatico o una campagna di contatto clienti.

Fonia Voip e Mobilità

Le iPBX della famiglia V110 permettono la connessione a tutti i provider VOIP che supportano la tecnologia SIP senza limiti di linee supportate o numero di provider, permettendo la massima flessibilità sia nella scelta che nell’operatività aziendale.
Particolare enfasi va’ posta nella possibilità di utilizzare tutti i più diffusi software SIP per smartphone, tablet e PC permettendo di essere raggiunti da e verso le linee dell’ufficio a costo zero, il tutto in sicurezza tramite un sistema di prevenzione delle intrusioni combinabile con il firewall integrato e le quattro tipologie di VPN fornite a corredo senza limite di utenza.
Le funzioni di MOBILITY permettono di poter operare con il telefono come se foste in azienda ovunque vi troviate.
Tramite l’ausilio di gateway GSM/UMTS è possibile ottimizzare e ridurre i costi relativi alle chiamate aziendali e interne alla rete GSM/UMTS aziendale.

Punti Chiave

– Prodotto sviluppato e supportato completamente in Italia al 100%.

– Fax gestito tramite posta eletroronica e client web o desktop.

– Funzionalità di Firewall.

– Funzionalità IDP (Intrusion Prevention System).

– Funzionalità VPN: GRE, IpSec, OpenVPN.

– Quality of Service (Qos).

– Applicazioni funzionali per Smart Phone Gratuite.

– Funzionalità di Videochiamata da telefono (solo per modelli supportati).

– Potente piattaforma di provisioning Cloud Integrato.

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Alcune schermate dell'interfaccia

Molto più di un semplice centralino Voip

Trasferimento di chiamata cieco o con annuncio.

Le numerazioni interne del centralino possono trasferire le chiamate ad altre numerazioni interne collegate.

Segreteria telefonica email

Permette di ascoltare ovunque i messaggi che arrivano in segreteria ricevendoli su una casella di posta elettronica.

Risponditore automatico IVR.

Servizio di risposta automatica alle chiamate che offre al mittente la possibilità di scegliere tramite tastiera telefonica (ad esempio: “Per parlare con la Segreteria prema il tasto 1”, “Per parlare con il Reparto di assistenza tecnica prema il tasto 2”e così via).

Server Fax integrato.

Gestione completa dei flussi fax con recapito verso la vostra casella di posta elettronica. Reportistica avanzata.

Registrazione Chiamate.

Funzionalità per registrare le conversazioni telefoniche in modo manuale oppure automatico.

Gestione delle code.

Funzionalità che definisce il percorso delle code delle chiamate in arrivo.

Linee in ingresso.

Il numero delle linee in ingresso configurabili sul centralino V110, che dipendono unicamente dal tipo di contratto stipulato.

Linee in uscita.

Il numero delle linee in uscita da un centralino VOIP, numero virtualmente illimitato che dipende unicamente dalla banda in upload garantita dal proprio operatore ADSL.

Configurazione della modalità assente.

Funzionalità che serve a reindirizzare le chiamate in arrivo quando non è possibile rispondere al telefono. Per ciascun interno telefonico si può decidere se trasferire le chiamate ad un altro telefono (interno o esterno) o far partire la segreteria.

Gestione della modalità occupato.

Serve a decidere cosa fare se arriva una telefonata mentre una numerazione interna risulta occupata.

Gestione degli interni.

Il pannello di controllo del centralino, permette in maniera agevole, di attivare o disattivare le numerazioni interne, gestire gli utenti responsabili di ogni singola numerazione e abbinare quanti più dispositivi (Telefoni/Smartphone) desidera per il singolo utente.

Interni Remoti.

Comunicare gratuitamente con gli interni remoti di una sede distaccata.

Sedi Remote.

Comunicare gratuitamente tra diverse sedi della stessa azienda.

Follow me.

Permette di ricevere le chiamate su dispositivi abilitati (Smartphone) anche se non si è presenti fisicamente in Sede tramite rete 3G e/o Wifi.

Abilitazione delle chiamate.

Permette di abilitare/disabilitare le chiamate dalle numerazioni interne del centralino verso numeri o gruppi di numeri specifici, ad esempio gli 199 o i cellulari.

Modalità Giorno/Notte.

Configurazione che attiva o disattiva i telefoni in fasce orarie prestabilite o in giorni specifici, facendo partire un messaggio pre-registrato negli orari di chiusura.

Video Chiamata e Conferenza.

Possibilità di ricevere videochiamate su dispositivi supportati ed effettuare conferenze audio.

Gruppo Reception.

Definisce gruppi di numerazioni interne da far squillare insieme o a turno quando arriva una chiamata.

Storico del traffico.

Report con tutti i dati sul traffico telefonico in entrata e in uscita.

Statistiche di traffico avanzate.

Statistiche sul traffico telefonico aggregate in base a parametri predefiniti.

Interfaccia.

L’interfaccia del pannello di controllo completamente in formato web ovvero come un semplice sito internet.

Rubrica condivisa.

Condivisione dei contatti telefonici su una rubrica centralizzata del centralino.

Click to call.

Chiamare un numero dalla propria rubrica con un semplice clicca e chiama.

Sveglia telefonica.

Programmare una sveglia telefonica automatica.

Integrazioni software.

Facile configurazione e integrazione con software quali Outlook, Gestionale EnviGest e/o Gestionali Erp.

Protezione software.

Attraverso un Firewall integrato ed un sistema automatico Anti-Intrusione il centralino risulta sicuro e inviolabile.

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